Daniele Esposito – Biologo Nutrizionista

daniele esposito
daniele esposito

Daniele Esposito è un Biologo Nutrizionista con laurea in Scienze Motorie e Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana che ha svolto tirocinio all’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, dove ha avuto l’opportunità di maturare esperienza pratica nella gestione nutrizionale in ambito clinico, in particolare di pazienti diabetici, cardiopatici, oncologici e nefropatici. Ad oggi lavora come libero professionista svolgendo la professione di Nutrizionista.

Successivamente all’abilitazione ha conseguito la Certificazione di Primo Livello con l’International Society of Sport Nutrition con il titolo di Sport Nutrition Specialist. Si occupa pertanto di nutrizione sia in ambito sportivo, principalmente nel campo delle modificazioni della composizione corporea e degli Intermittent Sports, sia in ambito clinico in svariati campi, in particolare nell’ambito dei disturbi endocrini e delle patologie gastroenterologiche.

A tal proposito si è specializzato negli anni nell’ambito della gestione della Sindrome dell’intestino Irritabile e nell’applicazione della dieta FODMAP acquisendo la Certificazione della Monash University in Australia (Università che ha elaborato e divulgato nel mondo i protocolli di Dieta FODMAP per i pazienti con Sindrome dell’Intestino Irritabile e altri disturbi digestivi).

Partecipa attivamente come divulgatore  della Nutrizione Evidence Based ed è autore dei libri “Project Diet Volume 1” e “Project Diet Volume 2”, due testi dedicati alla trattazione della fisiologia umana in materia di modificazione della composizione corporea e dell’applicazione delle varie strategie dietetiche. È Docente del Corso di Nutrizione della Certificazione di Primo Livello per Personal Trainer dell’Azienda Project InVictus. Inoltre, è il Direttore e il Responsabile Scientifico della Rivista di divulgazione scientifica in materia di Nutrizione e Allenamento del Project InVictus.