Libri Alimentazione ed Integrazione

In questa sezione trovate consigli su libri sull'alimentazione, integrazione ed argomenti connessi.

Ultimo aggiornamento 27-04-2019

Libri alimentazione

 


Manuale ISSN CISSN - Essential of Sport Nutrition and Supplements

Il manuale per la certificazione CISSN dell'ISSN, una delle certificazioni americani più importanti e riconosciute in tema di alimentazione.

Questo manuale molto corposo è davvero completissimo, e spazia dagli aspetti fisiologici e biochimici a quelli strettamente pratici, sempre basandosi sulle evidenze scientifiche disponibili e spaziando da tutti gli aspetti della nutrizione a quelli dell'integrazione.

link all'ultima versione inglese 


Clinical Sport Nutrition

Un libro molto approfondito ed avanzato sulla nutrizione sportiva con taglio molto clinico e medico. Approfondisce molto gli aspetti anche molecolari dell'argomento con molta attenzione a tutte le più recenti evidenze scientifiche disponibili non dimenticandosi ovviamente di fornire numerosi applicazioni e spunti pratici. Un libro impegnativo ma fondamentale per chiunque voglia davvero approfondire la conoscenza dell'argomento.

link all'ultima versione inglese 


Fatloss Forever

FatLoss forever è un libro di Layne Norton e Peter Baker, che tratta in maniera scientifica ma colloquiale tutto ciò che riguarda il dimagrimento, le diete, e il mantenimento del peso dopo essere dimagriti.

Il libro davvero abbraccia un pò tutto, bilancio calorico, macro, micronutrienti, neat, tdee, adattamenti metabolici, effetti negativi della restrizione calorica protratta, set point, genetica, reefed, diet break, ciclizzazione, bilancio settimanale.. e dà ampio spazio allo spiegare perchè le diete YOYO sono la cosa più negativa in assoluto, perchè la sostenibilità sia la cosa più importante, perchè i protocolli shock creano danni a lungo termine più che benefici e a sfatare tanti miti.

Potete leggere una mia recensione più corposa qui.

Link Amazon (inglese)


Project Nutrition

Libro di nutrizione del Project Invictus a firma di Andrea Biasci. Un libro divulgativo, notevolmente più semplice di quelli sopracitati e che fornisce le basi generale ed un'ottima panoramica per iniziare a comprendere la nutrizione in particolare per il dimagrimento e la composizione corporea. Ottimo inizio per studiare il tema prima di passare a testi più impegnativi di taglio universitario.

link amazon


Project Diet

Un libro molto approfondito suddiviso in due tomi a firma di Daniele Esposito, di cui trovate la mia intervista QUI, che tratta praticamente tutte le diete più famose e le analizza da un punto di vista scientifico spiegando perchè funzionano o non funzionano, che principi hanno dietro e che logica seguono. Daniele sfrutta ogni dieta per poi approfondire in dettaglio tutti gli aspetti fisiologici della nutrizione chiarendo tutti i principi che fanno funzionare le diete.

link al primo volume

link al secondo volume


Cellulite : come combatterla con il Fitness

Questo libro firmato da Antonio Paoli e Marco Neri, due pilastri della ricerca scientifica inerente allenamento ed alimentazione, anche se un pò datato fornisce una panoramica completa su cosa sia la cellulite, perchè si presenti e quali provvedimenti si possono prendere per contrastarla. Un libro che consiglio a tutte le donne, non perchè ci siano soluzione magiche ma perchè fornisce una visione realistica su cosa aspettarsi e quindi costituisce una buona difesa contro i vari markettari che vogliono vendere rimedi miracolosi.

Link Amazon