Accessori per la palestra

Skeptical Dragoon Studio

ALLENAMENTO, BIOMECCANICA E FISIOLOGIA

In questa sezione del blog consiglierò vari prodotti che apprezzo ed ho usato.

Per alcuni di essi, soprattutto libri, troverete linkati articoli specifici con la recensione.

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento, quindi se vi interessa riconsultatela periodicamente.

Ultimo aggiornamento: 19-11-2020

Bande Elastiche

Bande Elastiche di varie resistenza da usare in numerosi modi per arricchire gli allenamenti ed potersi allenare anche a casa.

L’ordine di durezza e quindi difficoltà è rossa (più leggera) < nera < viola < verde < blu (più pesante)

Fascette per la presa

Fascette per la presa (straps) da usare ad esempio negli stacchi, nei rematori ed in tutti quegli esercizi dove la presa è un fattore limitante.

Polsiere

Polsiere molto utili per supportare il polso specialmente negli esercizi di spinta con carichi pesanti. Io in passato ho avuto vari problemi ai polsi essendo facilmente predisposto ad infiammazioni e tendiniti, e l’utilizzo di queste polsiere mi ha permesso di allenarmi senza restrizioni e senza ricadere in problemi una volta guarito.

Anelli da ginnastica

Set di anelli portabili e facilmente montabili ovunque, potete attaccarli ad una sbarra per trazioni, un multipower, un bilanciere nel rack, alla trave della stazione cavi o trazioni etc.

Utilissimi anche per allenarsi a casa, permettono di eseguire tantissimi esercizi (numerosi varianti di piegamenti, inverted row, curl, french, fallout etc) disponendo di una semplice sbarra a cui attaccarli rendendo possibile un allenamento completo con attrezzatura minima e facilmente portabili ovunque anche in vacanza  o per chi viaggia molto.

Maniglie lunghe ruotabili

Maniglie con un attacco lungo che permette una completa rotazione in maniera molto comoda, utilissime anche da usare al posto degli anelli per il suspension training, o da attaccare a cavi e lat machine varie (o volendo anche a sbarre per trazioni).

La presa comoda e la massima libertà di rotazione diminuiscono notevolmente lo stress ai polsi.

Attacco Pulley Largo

Un maniglione per il pulley che permette una presa neutra più larga rispetto al classico “triangolo”.

Personalmente l’ho acquistata perchè nella palestra dove mi alleno non c’è dopo averla provata in un’altra palestra.

Essendo io alto con le spalle\clavicole larghe mi sono sempre trovato male con il triangolo perchè mi forzava una presa molto “stretta” con i gomiti all’interno rispetto alle spalle e quindi tirando i gomiti si aprivano verso l’esterno, con conseguente perdita di stimolo sul dorsale per traiettoria poco adeguata e stress articolare per la forzata intrarotazione.

Con questo maniglione posso avere una presa larghezza spalle e neutra, con zero stress articolare e perfetta attivazione del dorsale.

La consiglio soprattutto a chi ha strutturalmente spalle larghe e si trova scomodo e fuori spinta con il classico triangolo stretto.

Rotella Ab Wheel Rollout

Rotella per allenare il core con l’esercizio del Roll Out in antiestensione. Esercizio che è possibile eseguire anche con Anelli o Trx come mostrato.

Scarpe da Squat con tacco alto

La mobilità della caviglia è fondamentale nello squat, e quando limitata può influenzare negativamente l’esercizio, come ho spiegato qui :

Squat Caviglia Ginocchia e Schiena : Mobilità e movimento – Guida e consigli

Una soluzione è usare dei rialzi sotto i talloni ed il modo più semplice per farlo è usare delle apposite scarpe come quelle dei sollevatori olimpici.

Consiglio le scarpe MORE MILE LIFT4 che hanno un tacco da 3,5cm sono perfettamente stabili e calzano perfettamente.

Molti mi hanno chiesto della taglia e di come calzavano :

Ho acquistato lo stesso numero che avevo delle ADIDAS che è anche lo stesso della ADIDAS da passeggio (nel mio caso 44.5 EU ovvero 9.5 UK) e le scarpe calzano perfettamente.

Cintura con catena per zavorrare

Questa è un’ottima e semplice cintura con catena e moschettone per inserire dei dischi e zavorrare esercizi come Dips, Trazioni etc.