fatloss forever
FatLoss forever è un libro di Layne Norton e Peter Baker, che tratta in maniera scientifica ma colloquiale tutto ciò che riguarda il dimagrimento, le diete, e il mantenimento del peso dopo essere dimagriti.

Fatloss Forever - Layne Norton

Layne Norton non ha bisogno di presentazioni, è uno dei coach americani più famosi, atleta di BodyBuilding e Powerlifting e con una laurea in biochimica e un dottorato in scienze della nutrizione.
 
Questo è un libro dedicato in tutto e per tutto al dimagrimento, pieno di bibliografia e supporto di ogni cosa che viene detta, e con target non i culturisti (per il quale ha scritto l'altro libro sulla contest prep) ma per tutti, per la general population.
 
Il libro è scritto semplice ma parla bene di scienza e meccanismi senza risultare superficiale.
 
Personalmente per me è stata una bella ripetizione e conferma di cose che ho studiato negli anni e di cui mi sono convinto anche nella mia piccola esperienza pratica di giovane personal trainer.
 
Il libro davvero abbraccia un pò tutto, bilancio calorico, macro, micronutrienti, neat, tdee, adattamenti metabolici, effetti negativi della restrizione calorica protratta, set point, genetica, reefed, diet break, ciclizzazione, bilancio settimanale.. e dà ampio spazio allo spiegare perchè le diete YOYO sono la cosa più negativa in assoluto, perchè la sostenibilità sia la cosa più importante, perchè i protocolli shock creano danni a lungo termine più che benefici e a sfatare tanti miti.
 
In particolare per sfizio personale dopo aver finito la lettura con l'ebook ho cercato le parole "infiammazione" e "sensibilità insulinica" per fare una panoramica di tutto ciò citato sull'argomento.
 
Bene praticamente queste parole vengono citate solo per sfatare vari miti e supercazzole, spiegare come siano conseguenza e non causa della dieta\allenamento e variazione della composizione corporea.
 
Come ad esempio le uniche cose, salvo qualche farmaco vero e proprio, che funzionino veramente per migliorare la sensibilità insulinica, il profilo lipidico, colesterolo etc siano il calare di BF tramite dieta ipocalorica, e l'allenamento e non qualche cibo esotico o integratore particolare.
 
Come sia normale e giusto che l'allenamento infiammi, l'infiammazione è un processo essenziale a migliorare, in alcuni casi può essere cronica e deleteria ma solitamente ciò è dato da stress cronico per protocolli shock o situazioni forzate in cui si vogliono forzare le cose (es dimagrire facendo troppo allenamento e mangiando troppo poco quando non ci sono le condizione psicofisiche per farlo).
 
In definitiva il libro è molto bello perchè fornisce una panoramica completa, non superficiale ma neanche nozionistica, di tutto ciò che si deve sapere sulle diete e sul dimagrimento, e su come poi non ingrassare di nuovo.
 
Ricco di tabelle, linee guida e schemi.
 
Per chi studia da anni queste cose nulla di nuovo, nessun segreto o rivelazione.
 
Per chi è abbastanza nuovo del settore, praticamente è un manuale definitivo che dice tutte le cose importanti da sapere, con bibliografia, scritto in maniera scorrevole ma approfondita.
Lo potete acquistare qui su Amazon, per ora solo in inglese.