Maniglia dell’amore – Esercizi fianchi – guida

Maniglia dell'amore : il grasso localizzato sui fianchi in modo decisamente antiestetico cruccio di tantissime persone, soprattutto maschi per motivi che spiegheremo nell'articolo, e che comunemente viene chiamato maniglie dell'amore e per il quale si vedono proposti come rimedio i più disparati esercizi fianchi.

In questa guida vediamo come stanno le cose, se ha senso effettuare esercizi per i fianchi con la speranza di eliminare la maniglia dell'amore e cosa possiamo fare.

Maniglia dell'amore : differenze uomini e donne

In media uomini è donne accumulano grasso in maniera e posti diversi, principalmente per motivi ormonali.

Gli uomini accumulano secondo il cosidetto tipo : Androide (che letteralmente significa proprio da uomo) mentre le donne accumulano secondo il tipo ginoide (che letteralmente significa da donna).

  • Androide : principali accumuli sull'addome, bassa schiena e, fianchi e meno sugli arti.
  • Ginoide : principali accumuli su gambe, glutei, cosce ed intorno le anche, meno sulla pancia, la schiena e i fianchi.

Va sottolineato però come esistono Maschi che accumulano in maniera ginoide e viceversa Femmine che accumulano in maniera androide.

La maniglia dell'amore è caratteristica proprio dell'accumulo androide che prevede grasso sui fianchi.

Maniglie dell'amore ed esercizi per i fianchi

Un mito sempre duro a morire nel fitness è quello del dimagrimento localizzato, ovvero la pratica per cui eseguendo esercizi che allenano i muscoli di una certa zona del corpo, si dimagrirà principalmente in quella zona, potendo quindi scegliere dove prendere il grasso da bruciare.

Nulla di più sbagliato, non si può in alcun modo scegliere dove dimagrire.

I punti di accumulo di grasso sono soggettive, genetici, individuali per ogni persona e non si possono cambiare.

Ci sono alcuni punti detti di grasso ostinato, che sono i primi in cui si mette grasso quando si ingrassa e gli ultimi da cui si perde grasso quando si dimagrisce, ed in alcune persone sono proprio i fianchi generando il fenomeno della maniglia dell'amore.

Fare esercizi per i fianchi, nonostante si percepisca lavorare i muscoli vicini a quella zona, non farà in alcun modo dimagrire principalmente nei fianchi.

Quindi come fare per eliminare le maniglie dell'amore?

Bisogna dimagrire, abbassando la percentuale di grasso corporeo.

Come detto, quando dimagriamo il corpo elimina progressivamente grasso, da dove lo prenderà dipenderà dalla genetica soggettiva di ogni persona.

Se i fianchi rappresentano un punto di grasso ostinato, non resta che continuare a dimagrire ed abbassare la percentuale di grasso corporeo totale finchè anche il grasso dai fianchi, le maniglie dell'amore, verrà eliminato.

Ho approfondito in dettaglio tutto ciò che concerne il dimagrimento e l'impostazione di una dieta per dimagrire e definire in questo articolo :

DIETA DEFINIZIONE : I PRINCIPI FONDAMENTALI PER DIMAGRIRE

Esercizi Fianchi : totalmente inutili?

L'allenamento del Core addominale, che comprende anche gli obliqui cioè "i fianchi", è importante da un punto di vista funzionale ed estetico (i cui risultati si mostreranno solo quando si sarà a percentuali di grasso abbastanza da mostrare i muscoli del core).

Quindi non eseguire esercizi per i fianchi per dimagrire, ma allenare il core con i fini di sviluppare massa, forza e controllo nei muscoli.

Ho approfondito l'allenamento del core in questo articolo :

ESERCIZI CORE – ALLENAMENTO CORE : GUIDA COMPLETA

Come sempre non esistono segreti, impegno con la dieta e l'allenamento sono la madre di tutti i risultati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.