eliminare grasso addominale

Eliminare grasso addominale, dimagrire la pancia, sono tra le richieste più comuni che un personal trainer si vede poste.

La ricerca della pancia piatta e degli addominali definiti ha portato alla nascita di un sacco di miti e leggende, tra diete particolari, esercizi speciali per dimagrire la pancia, integratori e metodi di vari guru.

In questa breve guida vediamo come stanno le cose, e come eliminare il grasso addominale seriamente e senza fronzoli.

Eliminare Grasso Addominale

Il grasso addominale non è diverso dal resto del grasso sottocunateo, e non viene eliminato in modo diverso a livello pratico (se pur in fisiologia si potrebbe approfondire e fare differenza tra adipociti con recettori alpha o beta, ma a livello pratico cambia poco e non sarà tema di questo articolo).

I punti di accumulo del grasso sul corpo sono soggettivi, non modificabili e imposti dalla genetica : significa che ogni persona accumula e distribuisce il grasso sul corpo a modo proprio, chi più sulla pancia, chi più sui fianchi, chi più sulla schiena, chi più sui glutei e gambe, chi in modo più omogeneo e distribuito e chi in modo più localizzato.

Non possiamo scegliere dove accumulare il grasso, e non possiamo scegliere di eliminare selettivamente il grasso in una certa zona : il dimagrimento localizzato è un mito.

Il dimagrimento localizzato è quella leggenda per cui eseguendo esercizi che attivano i muscoli di una certa parte del corpo si eliminerà il grasso circostante quella zona, ma come detto questo è assolutamente falso.

Come eliminare il grasso addominale

Non possiamo scegliere dove eliminare il grasso.

Per eliminare il grasso dobbiamo dimagrire in generale, abbassare la percentuale generale di grasso corporeo del corpo tramite una dieta ipocalorica ovvero che abbia un deficit calorico protratto nel tempo.

Se abbiamo un deficit calorico protratto nel tempo, la percentuale di grasso si abbasserà man mano nel tempo, il grasso verrà eliminato prima dai punti di accumulo meno ostinati e solo per ultimi da quelli ostinati.

I punti di accumulo ostinati sono quelle zone del corpo dove il grasso è l'ultimo ad andare via quando dimagriamo ed il primo a tornare quando ingrassiamo, sono soggettivi e non possono essere modificati da nessun tipo di dieta, allenamento, o integratore, neanche con i farmaci dopanti.

Perdere grasso addominale

Per eliminare grasso addominale quindi non resta che dimagrire in generale, arrivando una percentuale di grasso abbastanza grassa per cui anche il grasso addominale sarà eliminato.

Potete leggere questa guida approfondita su come dimagrire ed impostare una dieta per la definizione :

DIETA DEFINIZIONE : I PRINCIPI FONDAMENTALI PER DIMAGRIRE

Qui invece trovate una guida approfondita su tutto ciò che riguarda gli addominali scolpiti, come allenarsi, come mangiare, la forma degli addominali :

ADDOMINALI DEFINITI – DEFINIZIONE ADDOMINALI : GUIDA

Come sempre non ci sono magie, tra tutta la fuffa ed il marketing che circonda questo mondo le uniche cose che ripagano davvero sono : costanza, impegno, passione e conoscenza.