esercizi per allargare le spalle

Molti ragazzi vogliono avere spalle più larghe, chiedono come allargare le spalle e come che esercizi fare per allargare le spalle, ma è possibile ?

Una volta finito lo sviluppo purtroppo non è possibile modificare lo scheletro e quindi far crescere in lunghezza le clavicole che determinano la larghezza delle spalle.

Molti nuotatori hanno spalle larghe, non perchè il nuoto le faccia allargare ma perchè sono geneticamente di loro natura fatti in quel modo e quindi hanno successo nel nuoto, un pò come i soggetti molto alti con braccia lunghe che hanno successo nel basket o nella pallavolo, molto più dei soggetti bassi con braccia corte.

E' possibile però, come i bodybuilder sanno bene da sempre, creare un look, una aspetto fisico, che dia l'impressione di spalle più larghe.

Cio è possibile sviluppando in particolare il capo mediale del deltoide e i dorsali, aumentando l'ampiezza nella parte alta del corpo, e abbassando il proprio girovita diminuendo la percentuale di grasso.

Esercizi per allargare le spalle : cosa allenare

Come detto, è importante allenare il capo mediale dei deltodi e l'esercizio principe per farlo sono le alzate laterali.

Qui trovate una guida completa agli esercizi per le spalle

ESERCIZI SPALLE : GUIDA COMPLETA AGLI ESERCIZI PER SPALLE

e qui all'allenamento dei deltoidi :

ALLENAMENTO SPALLE : GUIDA ALL’ALLENAMENTO DELTOIDI

I dorsali contribuiscono tantissimo all'impressione di larghezza della parte alta del corpo, ed allenarli correttamente è fondamentale, gli esercizi principali saranno sicuramente le varianti di Trazioni, Lat Machine e Rematori.

Qui trovate una guida completa agli esercizi per i dorsali

ESERCIZI DORSALI : GUIDA PER ALLENARE I MUSCOLI DORSALI

e qui all'allenamento dei dorsali :

ALLENAMENTO DORSALI ESERCIZI E GUIDA COMPLETA

Lavorando bene e per tanto tempo, è possibile migliorare l'ampiezza della parte alta del corpo e diminuire il girovita, ottenendo un look che fa apparire le spalle più larghe, pur senza modificare le dimensioni delle ossa.