L' esercizio Plank è un esercizio molto conosciuto e famoso per gli addominali, tanto che la ricerca " Plank Addominali " su google fa sempre grandi numeri.
E' un esercizio semplice e che si può fare tranquillamente anche a casa, ma che spesso viene sbagliato.
Esercizio Plank Addominali : Tecnica Esecuzione e consigli
Nell'esercizio Plank l'obiettivo è abbastanza semplice, mantenere la posizione del busto dritto quanto più tempo possibile evitando che la gravità ci faccia crollare o estendere la schiena.
Spesso nelle palestre lo si vede eseguire male, senza retroversione del bacino tenendo la schiena inarcata oppure tenendo il bacino alto e le anche flesse (posizione a ^ invece che dritta - ) e queste esecuzione non attivano per niente bene il core addominale e i glutei e possono dare fastidio alla schiena.
Un buon plank deve avere queste caratteristiche :
- anche estese
- ginocchia estese tenendo contratti i quadricipiti
- spalle in avanti spingendo i gomiti contro il pavimento
- glutei contratti che portano il bacino in retroversione e quindi fanno tenere una schiena piatta
- mento sul collo guardando a terra e non avanti
In più è fortemente consigliato cercare di tenere la "Hollow Position" ovvero flettere leggermente in avanti la parte alta della schiena come ad andare in cifosi, attivando maggiormente sia gli addominali che il gran dentato (spingendo i gomiti contro il pavimento e le spalle avanti).
L'esercizio deve concludersi quando non si riesce più a mantenere la posizione rispettando questi punti, evitando sempre di perdere la retroversione del bacino.
Plank Dinamico su Fitball
Variante dinamica di Plank, che oltre ad un leggero fattore di instabilità aggiunge una cambio della leva (in maniera simile agli esercizi di Roll Out con rotella o anelli\trx) che rende la tensione sul core per tenere il bacino in retroversione e la schiena neutra molto più alta. Esercizio molto più duro di quanto sembri.
Stir The Pot
Esercizio per il core, può essere visto come una variante di plank. Il movimento circolare sulla palla fatto con i gomiti aggiunge una componente non solo di instabilità ma anche rotazionale, quindi vediamo un lavoro aumentato degli obliqui per resistere alla rotazione del busto. Esercizio molto più duro di quanto sembri.
Qui una guida completa all'allenamento degli addominali :
ESERCIZI ADDOMINALI ALLENAMENTO CORE : GUIDA COMPLETA
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)