band pull apart

I Band Pull Apart sono un ottimo movimento da effettuare con un semplice elastico per allenare la mobilità e stabilità delle spalle nel loro complesso, utili come riscaldamento prima di un allenamento pesante ed anche in un lavoro quotidiano per combattere sedentarietà e scorretta postura.

Band Pull Apart: indicazioni tecniche generali

Utilizzare un elastico di medio-bassa resistenza.

Più l'elastico viene preso "stretto" cioè internamente più si allungherà durante l'esercizio e quindi più sarà la resistenza che offrirà, rendendo l'esercizio più duro.

Cercare di tenere i gomiti bloccati e lavorare con omero (braccia) e scapole in modo da utilizzare il cingolo scapolo omerale.

Partire con la versione di base dell'esercizio che vede portarsi l'elastico circa all'altezza del collo con le braccia a 90°, per poi successivamente lavorare in angoli diversi portandosi l'elastico verso la pancia e verso la fronte.

Successivamente effettuare delle circonduzioni mantenendo l'elastico tirato e i muscoli in tensione e portando la mani da davanti la pancia a dietro la testa, il tutto in massimo controllo e senza farsi tirare dall'elastico.

Prima con una presa prona (palmi in giù) e leggermente intraruotata (gomiti verso l'esterno) e poi con una presa supina (palmi in su) e leggermente extraruotata (gomiti verso il basso), ciò garantirà una completa attivazione e mobilizzazione di tutti i muscoli che compongono la spalla.

Questo piccolo allenamento è un ottimo riscaldamento da effettuare prima degli allenamenti pesanti della parte alta del corpo, ma può essere anche utilizzato come routine di mobilità e prevenzione in soggetti che per motivi di tempo si allenano poco e passano molte ore alla scrivania assumendo un atteggiamento cifotico.

Qui trovate un articolo su come affrontare la cifosi :

CIFOSI ESERCIZI E RIMEDI PER MIGLIORARLA CON L’ALLENAMENTO