Consigli per gli acquisti

In questa sezione del blog consiglierò vari prodotti che apprezzo ed ho usato (integratori, liberi accessori per la palestra etc.)

Per alcuni di essi, soprattutto libri, troverete linkati articoli specifici con la recensione.

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento, quindi se vi interessa riconsultatela periodicamente.

Ultimo aggiornamento 16-08-2018

--Accessori per la palestra--

Bande Elastiche

Bande Elastiche di varie resistenza da usare in numerosi modi per arricchire gli allenamenti ed potersi allenare anche a casa.

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Qui una guida all'uso delle bande elastiche in allenamento.

L'ordine di durezza e quindi difficoltà è rossa (più leggera) < nera < viola < verde < blu (più pesante)

Fascette per la presa

Fascette per la presa (straps) da usare ad esempio negli stacchi, nei rematori ed in tutti quegli esercizi dove la presa è un fattore limitante.

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Polsiere

Polsiere molto utili per supportare il polso specialmente negli esercizi di spinta con carichi pesanti. Io in passato ho avuto vari problemi ai polsi essendo facilmente predisposto ad infiammazioni e tendiniti, e l'utilizzo di queste polsiere mi ha permesso di allenarmi senza restrizioni e senza ricadere in problemi una volta guarito.

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Anelli da ginnastica

Set di anelli portabili e facilmente montabili ovunque, potete attaccarli ad una sbarra per trazioni, un multipower, un bilanciere nel rack, alla trave della stazione cavi o trazioni etc. Utilissimi anche per allenarsi a casa, permettono di eseguire tantissimi esercizi (numerosi varianti di piegamenti, inverted row, curl, french, fallout etc) disponendo di una semplice sbarra a cui attaccarli rendendo possibile un allenamento completo con attrezzatura minima e facilmente portabili ovunque anche in vacanza  o per chi viaggia molto.

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Maniglie lunghe ruotabili

Maniglie con un attacco lungo che permette una completa rotazione in maniera molto comoda, utilissime anche da usare al posto degli anelli per il suspension training, o da attaccare a cavi e lat machine varie (o volendo anche a sbarre per trazioni). La presa comoda e la massima libertà di rotazione diminuiscono notevolmente lo stress ai polsi.

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Attacco Pulley Largo

Un maniglione per il pulley che permette una presa neutra più larga rispetto al classico "triangolo". Personalmente l'ho acquistata perchè nella palestra dove mi alleno non c'è dopo averla provata in un'altra palestra. Essendo io alto con le spalle\clavicole larghe mi sono sempre trovato male con il triangolo perchè mi forzava una presa molto "stretta" con i gomiti all'interno rispetto alle spalle e quindi tirando i gomiti si aprivano verso l'esterno, con conseguente perdita di stimolo sul dorsale per traiettoria poco adeguata e stress articolare per la forzata intrarotazione. Con questo maniglione posso avere una presa larghezza spalle e neutra, con zero stress articolare e perfetta attivazione del dorsale. La consiglio soprattutto a chi ha strutturalmente spalle larghe e si trova scomodo e fuori spinta con il classico triangolo stretto.

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Rotella Ab Wheel Rollout

Rotella per allenare il core con l'esercizio del Roll Out in antiestensione. Esercizio che è possibile eseguire anche con Anelli o Trx come mostrato in QUESTO articolo.

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--Libri su allenamento e alimentazione--

Spesso mi vengono chiesti consigli su che libri acquistare in tema di allenamento ed alimentazione, quindi qui di seguito inserirò quelli che ho apprezzato di più e consiglio.

Manuale NSCA - CPT

Il manuale raccomandato per studiare per la certificazione NSCA CPT, che racchiude tutto l'essenziale che un personal trainer dovrebbe conoscere. Ottima base per iniziare a studiare questo mondo e questa professione.

link all'ultima versione italiana 

link all'ultima versione inglese

Manuale NSCA - CSCS

Il manuale raccomandato per studiare la certificazione NSCA CSCS cioè specialista dell'allenamento della forza e del condizionamento, il Gold Standard americano della preparazione atletica.

Questo manuale è davvero fantastico, tratta in maniera approfondita ma essenziale gli aspetti fisiologici e biomeccanici dell'allenamento (con alcune parti anche dedicata alla nutrizione) ma senza scadere nel nozionismo fine a se stesso. Le parti sulla programmazione, sulla selezione degli esercizi, sulle riflessioni da fare in sede di programmazione, così come le sezioni dedicata all'esecuzioni degli esercizi, a come correggerli e fare da spotter, e gli aspetti peculiari delle preparazioni nei vari sport sono davvero scritte in maniera chiarissima e pratica, alla fine di ogni capitolo il lettore avrà ottenuto degli spunti pratici su cui ragionare e da poter subito mettere in pratica.

link all'ultima versione italiana (la terza)

link all'ulltima versione inglese (la quarta, ancora non disponibile in italiano)

Manuale ISSN CISSN - Essential of Sport Nutrition and Supplements

Il manuale per la certificazione CISSN dell'ISSN, una delle certificazioni americani più importanti e riconosciute in tema di alimentazione.

Questo manuale molto corposo è davvero completissimo, e spazia dagli aspetti fisiologici e biochimici a quelli strettamente pratici, sempre basandosi sulle evidenze scientifiche disponibili e spaziando da tutti gli aspetti della nutrizione a quelli dell'integrazione.

link all'ultima versione inglese 

Manuale NSCA per la Special Population

Questo è il manuale per la certificazione NSCA per la special population ovvero i soggetti con patologie (diabete, parkison, cardiopatie etc etc) o condizioni speciali (gravidanza, persone anziane, bambini etc). Un testo eccezionale ed aggiornatissimo che fornisce tutte le linee guida per allenare con scienza e coscienza tutte le persone con esigenze particolari.

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Clinical Sport Nutrition

Un libro molto approfondito ed avanzato sulla nutrizione sportiva con taglio molto clinico e medico. Approfondisce molto gli aspetti anche molecolari dell'argomento con molta attenzione a tutte le più recenti evidenze scientifiche disponibili non dimenticandosi ovviamente di fornire numerosi applicazioni e spunti pratici. Un libro impegnativo ma fondamentale per chiunque voglia davvero approfondire la conoscenza dell'argomento.

link all'ultima versione inglese 

Project Nutrition

Libro di nutrizione del Project Invictus a firma di Andrea Biasci. Un libro divulgativo, notevolmente più semplice di quelli sopracitati e che fornisce le basi generale ed un'ottima panoramica per iniziare a comprendere la nutrizione in particolare per il dimagrimento e la composizione corporea. Ottimo inizio per studiare il tema prima di passare a testi più impegnativi di taglio universitario.

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Project Diet

Un libro molto approfondito suddiviso in due tomi a firma di Daniele Esposito, di cui trovate la mia intervista QUI, che tratta praticamente tutte le diete più famose e le analizza da un punto di vista scientifico spiegando perchè funzionano o non funzionano, che principi hanno dietro e che logica seguono. Daniele sfrutta ogni dieta per poi approfondire in dettaglio tutti gli aspetti fisiologici della nutrizione chiarendo tutti i principi che fanno funzionare le diete.

link al primo volume

link al secondo volume

Project Exercise Volume 1 - Parte superiore del corpo

Libro del Project Invictus a firma di Andrea Roncari che esplora la biomeccanica degli esercizi in palestra, in questo primo volume in particolare quelli della parte alta del corpo. Anatomia funzionale e biomeccanica che spiegano il perchè alcuni esercizi vanno (o non vanno) fatti in un certo modo per avere il corretto stimolo muscolare con il minimo stress articolare.

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Project Calisthenics

Libro sempre edito dal Project Invictus a firma principale di Erik Neri, in cui si esplora il mondo del corpo libero con progressioni, spiegazioni, tabelle e programmi per imparare e progredire nelle varie skills ed esercizi.

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Project Cross-Athlete

Libro dedicando al mondo del CrossFit e della preparazione fisica ibrida per discipline che richiedono di sviluppare multiple capacità di diversa natura. Edito dal project invictus e firmato da Alain Riccaldi.

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Project Strength

Libro dedicato al mondo della forza e del Powerlifting (ma non solo, non è un libro dedicato ai Powerlifter ma a tutti quelli che si allenano per sviluppare la forza massimale in determinati esercizi) edito dal Project Invictus e firmato da Alessio Ferliato, la cui mia intervista potete leggere QUI. Un libro ricco di spunti interessanti per chiunque si appassionato dello sviluppo della forza.

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Scienza e Sviluppo dell'Ipertrofia

Libro a cura di Brad Schoenfeld che è uno dei ricercatori scientifici, professori e divulgatori dell'allenamento per l'ipertrofia di maggior spicco degli ultimi anni. Questo libro è lo stato dell'arte dell'approccio scientifico all'ipertrofia, con una parte finale ricca di schemi esempio da cui trarre spunto. La parte biologica e fisiologica è molto approfondita nel dettaglio. Sicuramente un libro che non può mancare nella libreria di un professionista del settore che valuta importante l'approccio scientifico alla disciplina.

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Anabolics

Questo libro potrebbe essere definito "lo stato dell'arte" dell'uso degli anabolizzanti ed altri farmaci dopanti nello sport ed in particolare nel Bodybuidling. E' un libro con un approccio scientifico ma che non ha paura di affrontare l'argomento anche dal punto di vista pratico. Qualcuno si potrebbe chiedere perchè inserisco un libro del genere visto che sono per filosofia personale contrario al doping : semplicemente perchè credo che sapere sia sempre meglio di non sapere. Conoscere quanto siano diffusi, quanto siano efficaci, come funzionino e quante modalità d'uso e per quanto situazioni vengano adoperanti farmaci dopanti è cruciale per chi ha intenzione di farne uso tanto quanto se non più per chi è convinto a rimanere per sempre natural... perchè fornisce una visione realistica delle cose, aiuta a capire le menzogne dietro il mondo del bodybuilding e dello sport in generale e aiuta quindi a porsi delle aspettative realistiche su cosa poter ottenere ed in che tempi da natural, senza farsi abbindolare dai dopati che si dichiarano natural per usare i loro risultati per vendere qualche metodo magico alla Wanna Marchi.

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Cellulite : come combatterla con il Fitness

Questo libro firmato da Antonio Paoli e Marco Neri, due pilastri della ricerca scientifica inerente allenamento ed alimentazione, anche se un pò datato fornisce una panoramica completa su cosa sia la cellulite, perchè si presenti e quali provvedimenti si possono prendere per contrastarla. Un libro che consiglio a tutte le donne, non perchè ci siano soluzione magiche ma perchè fornisce una visione realistica su cosa aspettarsi e quindi costituisce una buona difesa contro i vari markettari che vogliono vendere rimedi miracolosi.

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Education of a Bodybuilder

La prima autobiografia di Arnold che copre il suo periodo dall'adolescenza alle vittoria al Mr Olympia, quindi la sua nascita, crescita ed affermazione come Culturista più famoso del pianeta.

Non è un testo scientifico, non è un libro di allenamento. Cosa ha di speciale? Ogni capitolo trasuda di emozioni, di "attitude" di mentalità, fa capire il "drive" la forza di volontà, la motivazione, le sensazioni che ci sono dietro il suo percorso. Chiunque si alleni da culturista a tutti i livelli, anche se non ha mai fatto ne mai vorrà fare una gara secondo me dovrebbe leggerlo almeno una volta. E' breve, si legge in poco tempo. Il bagaglio emotivo e culturale che fornisce è impagabile.

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Strength Training

Titolo in inglese ma libro italianissimo a cura di Enrico Bomboletti e Valerio Vaccaro, due espertissimi trainer ed atleti specializzati soprattutto nel Powerlifting. Questo libro di focalizza sulle tre alzate principali : panca piana, back squat e stacco da terra e tocca tutto ciò che le concerne : progressioni didattiche, consiglio, tips, accorgimenti, schemi, programmazioni. Recentissimo, pubblicato in maggio 2018, probabilmente destinato a diventare un testo di riferimento nella sua nicchia.

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Periodizzazione dell'allenamento sportivo

Bompa e Buzzichelli sono due maestri della preparazione atletica, e questo testo lo rispecchia. Periodizzazione e programmazione dell'allenamento spiegata in dettaglio, tutte le fasi curate al massimo, specificità rispetto all'obiettivo ed al momento della stagione. Un altro dei testi cardine per ogni preparatore fisico.

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Adonis Complex

Questo libro ad opera di Harrison Pope (di cui ho parlato in questo articolo) tratta l'argomento del complesso di Adone o Vigoressia, un disturbo psicologico simile ma inverso all'anoressia e che colpisce soprattutto (ma non solo) gli uomini che si vedono sempre troppo magri e poco muscolosi anche se in realtà sono forti e grossi. Nel libro l'autore, che è uno psichiatra clinico con numerose ricerca sul tema e sull'abuso di anabolizzanti, sviscera la questione sotto più punto di vista sottolineando molto l'aspetto culturale per cui nel quotidiano veniamo bombardati da simbologia ed immagini che rappresentano fisicità impossibili che spingono all'utilizzo di anabolizzanti ed allo sviluppo della vigoressia.

Un libro che secondo me ogni appassionato di culturismo dovrebbe leggere almeno una volta.

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Le meccaniche della schiena

Testo cardine del Dott. Stuart Mcgill uno dei principali esperti mondiali di colonna vertebrale e mal di schiena. In questo libro dal taglio abbastanza medico ma non eccessivamente e comprensibile a tutti, viene sviscerata la meccanica della schiena, la natura della lombalgia, l'importanza del corretto movimento, con esercizi, routine e abitudini da prendere per garantirsi la migliore salute possibile. Se soffrite di mal di schiena cronica, lettura obbligatoria.

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--Integratori--

Non sono un fan particolare degli integratori e credo che la grande maggioranza dei prodotti sia fumo negli occhi e placebo.

Però attribuiscono notevole importanza a POCHI ma BUONI prodotti che personalmente uso, non tanto perchè diano vantaggi incredibili quanto per il fattore comodità.

Di seguito elencherò alcuni dei prodotti che preferisco ed uso, se li voleste acquistare dal sito Muscle Nutrition a cui metterò i link, potete ottenere il 10% di sconto usando il codice : Skeptical10 

Per la massima trasparenza ribadisco che i prodotti che consiglio non li propongo come "i migliori in assoluto" o aventi chissà che vantaggi e poteri magici, ma semplicemente come i prodotti che ho provato trovandomi molto bene e che normalmente consiglio ad amici e clienti.

Inserirò anche la scheda di ogni classe di integratori che propongo dal sito Examine.com che è un sito di analisi indipendenti (in inglese) dove potete trovare i livelli di evidenze scientifiche, gli effetti provate ( o non provati) scientificamente, la posologia (le dosi da assumere e come farlo), eventuali effetti collaterali ed indicazioni di ogni principio attivo e prodotto.

Consiglio caldamente di visitare questo sito quando siete in dubbio se un integratore sia realmente efficace e provato scientificamente oppure fuffa.

Optimum Nutrition 100% Whey Gold Standard

whey

Classiche proteine del siero del latte, utilizzo ormai da anni questa marca per dei motivi semplicissimi : buona percentuale di proteine su 100 grammi, il sapore e la solubilità sono i migliori in assoluto che abbia mai provato nonostante abbia sperimentato davvero tante marche diverse, la digeribilità è perfetta (almeno per me) e non ho mai avuto problemi neanche quando ne ho consumato 3-4 porzioni nello stesso giorno.

Indubbiamente costano di più di altre Whey di marche più economiche, personalmente per me valgono la spesa superiore per i motivi succitati essendo le whey tra i pochissimi integratori che uso.

la scheda delle Whey Protein da Examine.com

Link da Muscle Nutrition

Link da Amazon

 

Creatina Monoidrato

creatina

La creatina è uno dei pochissimi integratori che hanno scientificamente dimostrato di avere un effetto positivo sull'aumento di forza massimale e di massa muscolare.

Esistono vari tipi di creatina ma quella scientificamente supportata è appunto la "monoidrato" ed è quella che consiglio di utilizzare.

In generale le marche tendono ad equivalersi, metto il link del prodotto che uso io ultimamente non per qualche motivo particolare ma perchè ha la confezione da 1kg che quindi dura molto tempo a buon prezzo.

Scheda della creatina su Examine.com

Link su Muscle Nutrition

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--Libri - Saggi scientifici ed altro--

Sapiens

sapiens

Libro che ripercorre dal punto di vista evolutivo, storico e sociale la storia dell'uomo dalla comparsa dei primi ominidi ai giorni nostri. Ricco di spunti fantastici aiuta a vedere con un nuovo punto di vista l'essere umano. Ho recensito nel dettaglio il libro QUI.

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Homo Deus

homo deus

Libro fantastico a firma di Harari che analizza da un punto di vista storico-evolutivo l'essere umano ed il suo sviluppo e cerca di immaginare come possa essere il futuro, pretesto con cui eseguire un'approfondita analisi dell'umanità. Ho recensito approfonditamente il libro QUI. E' il proseguo naturale di Sapiens.

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Pensieri che colpiscono

bruce lee

Il libro che mi ha "cambiato la vita". E' praticamente un raccolta di pensieri, lettere ed aforismi del Maestro Bruce Lee che rispecchiano appieno la sua filosofia ed approccio di vita. Ad ogni rilettura torna nuovo e fornisce nuovi spunti, ed aiuta ad aprire la menta e la visione delle cose come pochissimi altri libri fanno. L'ho recensito approfonditamente QUI.

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Behave - La neuroscienza dei comportamenti umani

behave

Potrei definirlo l'altro libro che mi ha cambiato la vita. Sapolsky è semplicemente un genio, ed in questo libro, lungo ed esaustivo ma mai pesante, spiega dal punto di vista neuroscientifico,evolutivo,genetico,biologico tutti i comportamenti umani. L'ho recensito approfonditamente QUI.

Al momento che io sappia non esiste un traduzione in italiano, ma se capite l'inglese scritto vi consiglio caldamente di non perdervelo per nulla al mondo.

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Total Recall - Aronold - Tutta la mia vita - Biografia

Potreste pensare, cosa c'è di speciale nella biografia di Arnold Schwarzenegger ? Tanto, tantissimo. La mentalità, l'attitudine, l'ambizione, la voglia di un immigrato Austriaco che da appena maggiorenne vola prima in Germania e poi negli States, diventa ed è tutt'ora l'icona mondiale del Culturismo rendendolo una disciplina popolare, una delle superstar action ed icone fisiche del cinema anni 80 e 90 più grandi di sempre, governatore della california. Ho recensito il libro nel dettaglio QUI.

una lettura che nessun appassionato di culturismo, di cinema o semplicemente del sogno americano si può lasciar scappare.

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L'ipotesi della felicità

Libro davvero molto bello il cui autore è sia uno psicologo clinico che un filosofo, che tratta (con rigore scientifico) la ricerca della felicità, con un occhio alle filosofie e culture antiche orientali, e che facendolo spiega tantissimo della psicologia e dei comportamenti umani, delle emozioni e di perchè amore, soddisfazione, serenità, felicità funzionano come funzionano. L'ho recensito approfonditamente QUI.

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Perchè alle zebre non viene l'ulcera ?

L'altro capolavoro di Sapolsky, un saggio sulla fisiologica, endocrinologia e neuroscienza dello stress, soprattutto quello cronico. Perchè noi umani soffriamo di malattie che altre specie sembrano non avere. Perchè in determinati contesti si manifestano certi problemi molto più di altri? Un libro fantastico scritto con uno stile accattivante e mai noioso. L'ho recensito approfonditamente QUI.

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Il Terzo Scimpanzè

Questo è un saggio firmato da Jared Diamond uno dei più famosi biologi ed ornitologi vincitore del premio Pultizer per la saggistica per il suo libro "Armi, acciaio e malattie"

In questo libro l'autore esplora tutte le caratteristiche peculiari dell'uomo sotto la lente dell'evoluzione mostrandoci come tante caratteristiche e comportamenti spesso attribuiti solo all'uomo, alla sua mente ed alla sua "cattiveria" siano in realtà presenti in tantissimi animali a livello istintivo o quasi e quindi tramandati di generazione in generazione dall'evoluzione, mostrandoci come alla fine siamo anche noi essere umani solo una versione evoluta delle grandi scimmie con cui condividiamo circa il 98% del DNA.

Un libro molto affascinante, ben scritto e che aiuta ad aprire la mente ed avere una visione molto più ampia della vita a 360 gradi.

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--Tecnologia ed Altro--

Go Pro Hero 5 Black

L'action cam che uso per le riprese, soprattutto in palestra. Piccola, pratica, altissima qualità, filma anche in 4k, può essere riposta ovunque ed angolata a piacimento e ci sono kit con ogni tipo di accessori acquistabili. E' anche subacquea fino a 10 metri.

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