pulley dead

Esercizio : Pulley Dead Stop

Muscoli target : Dorsali e tutta la schiena

Muscoli sinergici e stabilizzatori : gambe, glutei e core addominale

Tipologia : multiarticolare sinergico

 

Pulley deadstop ovvero con partenza da fermo con il pacco pesi poggiato, ad ogni ripetizione con una concentrica esplosiva.

Accorgimenti tecnici

La concentrica esplosiva con un pò di aiuto da parte delle anche, permette di caricare più peso che andrà sfruttando con un fermo in contrazione ed una negativa bella controllata.

E' un ottimo metodo per lavorare si l'esplosività in concentrica che sovraccarica la negativa con un carico più alto rispetto alle canoniche esecuzioni in tensione continua.

Fondamentale però che si abbia una buona propriocezione e capacità di attivazione della schiena e dorsali, perchè se si finisce a lavorare tutto di bassa schiena e braccia l'esercizio perde il suo senso.

Così come se non si effettua un fermo in contrazione e non si controlla la negativa facendosi tirare dal peso, non ha alcun senso l'esercizio salvo non si voglia lavorare solo sull'esplosività pura ma in quel caso molto meglio orientarsi su un pendlay Row. Sconsiglio gli esercizi in deadstop con concentrica esplosiva per la schiena a chi non ne ha un ottimo controllo e propriocezione.

Progressione

Esercizio in cui si riesce a caricare molto, e data la natura esplosiva adatto a range di reps medio bassi (da 8 a scendere).