Curl Martello

Esercizio : Curl Martello fune al cavo basso

Muscoli target : Flessori del gomito (Brachiale soprattutto)

Muscoli sinergici e stabilizzatori : catena posteriore per stabilizzare

Tipologia : Monoarticolare di isolamento

Curl a presa neutra (martello) con fune al cavo.

Tecnica Esecuzione e consigli

Valgono tutte le indicazioni per i vari curl : carico adeguato ad eseguire il movimento in maniera corretta senza compensi, il movimento deve avvenire sol al livello del gomito con l'avambraccio che si flette sul braccio, senza slanci di schiena, gambe, o spalle. Mantenere una presa neutra senza ruotare il polso.

Enfasi principalmente sul brachiale, flessore del gomito che non è influenzato dalla posizione della spalla. Il cavo cambia leggermente la curva di forza ponendo resistenza soprattutto nella parte centrale e finale del rom, mentre con i manubri la parte finale vede avere meno tensione. Come sempre negli esercizi con focus muscolare e non prestativo (ed ancora di più quelli di isolamento) è importante avere un'esecuzione pulita e controllata senza slanciare il peso, ma muoverlo con i muscoli target che devono restare in tensione.

Progressione

Non è un esercizio su cui caricare e slanciare, ottimo per ripetizione medie o medio alte e tecniche di densità. Sfruttare la contrazione di picco caratteristica dei cavi magari implementando anche isometrie più essere una buona idea soprattutto in termini di propriocezione e lavoro metabolico.