Cifosi Rimedi

Lo stile di vita attuale, fatto di tante ore seduti a lavorare vicino ad un pc oppure a studiare o dietro le casse dei negozi, sta causando a molte persone l’acquisizione di una postura scorretta con lo sviluppo di una cifosi o meglio atteggiamento cifotico.

Questa postura cifotica è caratterizzata spalle anteposte che sono protratte in avanti,  con le scapole abdotte, la muscolatura della parte alta della schiena allungata e indebolita ed i muscoli intrarotatori delle spalle come il gran pettorale ed i deltoidi anteriori accorciati e rigidi.

Nel lungo periodo, oltre ad essere esteticamente sgradevole, questo atteggiamento può portare a fastidi e dolori alle spalle e soprattutto compromette un buon allenamento e sviluppo della muscolatura del torace e della schiena.

Correggerla nei limiti del possibile (e cioè quando non ci sono patologie o deformazioni ossee conclamate, ma si tratta principalmente di un atteggiamento mentale ed uno squilibrio tra i muscoli interessati) è pertanto fondamentale.

NOTA : la postura ha forti componenti psicologiche ed emotive, non sempre è modificabile agendo sui muscoli da un punto di vista biomeccanico, così come nel caso di modificazioni strutturali (ad esempio vertebre cuneizzate o chiuse etc) non è possibile correggerle con l'allenamento.

I Muscoli da rinforzare sono gli extrarotatori delle spalle (principalmente il deltoide posteriore) ed i muscoli adduttori e depressori delle scapole (principalmente i fasci medi ed inferiori del trapezio).

I muscoli dorsali NON sono extrarotatori ma sono intrarotatori dell’omero, e quindi non vanno considerati, come spesso erroneamente si fa, ANTAGONISTI del Pettorale bensì SINERGICI in quanto entrambi questi gruppi muscolari adducono e intraruotano l’omero.

Cifosi Rimedi : Gli esercizi più indicati

Facepull con corda con extra rotazione (focus principale sul deltoide posteriore, abduttore ed extrarotatore dell’omero)

View this post on Instagram

FacePull con extrarotazione portando le mani circa alle tempie. Come si nota dal video i bicipiti non sono molto contratti, infatti in questo movimento non ci deve essere tensione in flessione del gomito. Il movimento è un'extrarotazione dell'omero (portare il polso da puntare verso avanti a puntare verso l'alto) unita ad un'abduzione dell'omero (portare il gomito da vicino al corpo a largo sul lato). Esercizio da eseguire con un carico molto modesto, con un'esecuzione lenta e controllata curando soprattutto il fermo in contrazione. E' un esercizio utile soprattutto al livello di salute e stabilità della spalla andando a lavorare l'extrarotazione nella posizione (circa 90° di abduzione o poco più) in cui la mobilità in extrarotazione è massima. Controllare anche la posizione del torace cercando di mantenere una buona estensione toracica. #fitness #fit #bodybuilding #bb #body #gym #palestra #dieta #nutrizione #alimentazione #culturismo #allenamento #facepull

A post shared by Domenico Aversano (@skeptical_dragoon) on

Band Pull Apart (Focus su tutta la parte alta della schiena e deltoide posteriore)

Scrollate orizzontali distesi proni su panca piana (fasci medi del trapezio)

Scrollate verticali inverse alla lat machine o sbarra per le trazioni (fasci inferiori del trapezio).