jared diamond

Jared Diamond è uno dei più famosi biologi ed ornitologi vincitore del premio Pultizer per la saggistica per il suo libro "Armi, acciaio e malattie"

In questo post voglio consigliarvi però un altro suo libro che ho apprezzato tantissimo : Il Terzo Scimpanzé.

In questo libro l'autore esplora tutte le caratteristiche peculiari dell'uomo sotto la lente dell'evoluzione mostrandoci come tante caratteristiche e comportamenti spesso attribuiti solo all'uomo, alla sua mente ed alla sua "cattiveria" siano in realtà presenti in tantissimi animali a livello istintivo o quasi e quindi tramandati di generazione in generazione dall'evoluzione, mostrandoci come alla fine siamo anche noi essere umani solo una versione evoluta delle grandi scimmie con cui condividiamo circa il 98% del DNA.

Un libro molto affascinante, ben scritto e che aiuta ad aprire la mente ed avere una visione molto più ampia della vita a 360 gradi.

QUI il link del libro in italiano :

Una trafiletto che mi ha particolarmente colpito :

Il confronto di diverse specie di uccelli giardinieri e dei loro giardini mostra che i maschi conseguono attraverso i loro capolavori cio che i maschi di altre specie conseguono attraverso il piumaggio colorato. Le varie specie di uccelli giardinieri presentano differenze nella vistosità del piumaggio [...] quanto più corto è il ciuffo di piume, tanto più è grande e decorato il giardino : è comprensibile che un maschio il cui principale ornamento è lungo pochi centimetri cerchi di compensare questa sua carenza in altri modi [...]. Così nel corso dell'evoluzione i maschi dal piumaggio meno appariscente hanno fatto spostare l'attenzione delle femmine dagli ornamenti fissi del loro corpo a quelli raccolti per la decorazione dei giardini : da questo punto di vista gli uccelli giardinieri sono piuttosto umani. Il parallelo fra uccelli giardinieri ed esseri umani potrebbe essere ancora più stretto, se è vero che, come mi assicurano certi amici che vendono auto sportive, sono i giovani più insignificanti a decorarsi con le macchine più vistose.