croci cavi

Esercizio : Croci Cavi Alti

Muscoli target : pettorali (enfasi fasci bassi - sternali-addominali)

Muscoli sinergici e stabilizzatori : Deltoide anteriore, bicipiti e tutta la muscolatura della parte alte della schiena ed il core per stabilizzare

Tipologia : monoarticolare - isolamento

Croci in piedi dall'alto,

 

Tecnica Esecuzione e consigli

Croci in piedi ai cavi alti per i pettorali, leggera inclinazione del busto in avanti (l'esatta inclinazione è soggettiva ogni soggetto deve trovare l'angolo di lavoro ideale in cui attiva al meglio il petto senza stress articolare sulle spalle) cercando di tenere il petto alto ed in fuori (nel video oggettivamente può sembrare che ho le spalle avanti, ma ricordo che io sono strutturalmente cifotico con vertebre dorsali cuneizzate e sembro sempre avere le spalle più avanti di quanto non siano) e pensare non alle mani ma ai gomiti che vanno avvicinati tra loro e verso le anche opposte come sempre quando si allena il petto.

Progressione

Esercizio di isolamento in cui purtroppo si vede caricare troppo e farlo in maniera completamente sbagliata, con le spalle tutte avanti e le braccia piegate, finendo per allenare tutto tranne che il petto.

Utilizzare il peso adeguato per eseguire l'esercizio in maniera corretta, l'esercizio non è molto adatto per utilizzare poco carico e basse ripetizioni. L'utilizzo migliore dell'esercizio è per lavori metabolici, pre attivazione, tecniche di densità... insomma carichi medi e ripetizioni medio alte.