steroidi

Bel post del sempre razionale Ben Carpetner (originale QUI) su come gli AAS influenzino la massa muscolare ed è noto, ma molto anche la percentuale di grasso e di questo se ne parla molto meno.

Traduzione

Sappiamo tutti che gli steroidi anabolizzanti possono incrementare significativamente la crescita muscolare ma poche persone parlano dei loro potenziali effetti sulla perdita di grasso.

Persone che si allenano e sono esperte hanno inevitabilmente visto qualcuno sotto ciclo guadagnare una significativa quantità di volume muscolare e apparire definito (o più definito) nonostante
solitamente se un natural guadagna un bel pò di massa parte di questa è grasso.

Per evidenziare ciò, ho estratto una tabella da uno studio che prevedeva di somministrare varie dosi di testosterone (conosciuta come curva dose-risposta) per vedere cosa accadeva alla composizione corporea.

Come potete vedere dalla tabella a sinistra, come la dose di testosterone cresceva, così faceva la massa magra (nessuna sorpresa qui).

Ma inoltre potete anche vedere che come la dose di testosterone cresceva, i partecipanti notavano una marcata riduzione nella percentuale di grasso invece di ingrassare.

Mettondola in prospettiva, quanto tempo servirebbe ad un natural per guadagnare 7.9kg di massa magra? E se dovessero farcela essendo più magri invece che più grassi alla fine del processo?

Guadagnare peso è facile, mangia molto. Guadagnare un sacco di massa magra mentre si perde massa grassa è tutta un'altra storia.

Inoltre,tenete a mente che questa è l'uso di un solo composto. Nel mondo reale molte persone usano una moltitudine di composti il che rende i loro risultati ancora più marcati.

Se qualcuno vi dice che qualcuno che usa steroidi "DEVE" (non "può" ma "deve") lavorare tanto duramente quanto uno che si allena natural, si sbaglia. Se vuoi andare dal punto A al punto B gli steroidi possono aiutari ad arrivarci con molta meno fatica.

Questo non è per dire che qualcuno che usa steroidi non lavora duro (in molti casi lavorano anche più duro di chi non li usa) ma che se l'obiettivo di qualcuno è ottenibile naturalmente, prendere steroidi li porterà li inevitabilmente più velocemente e con meno sforzi.

Ben Carpenter aveva già in passato parlato su questo argomento come ho riportato QUI  e QUI 

Mia riflessione

Un riflessione che voglio fare alla luce di tutto ciò, e di tutto quello che sappiamo sulla ricomposizione corporea è la seguente :

Sappiamo che salvo particolarissime condizioni mettere muscolo e perdere grasso contemporaneamente da natural è praticamente impossibile, nonostante ciò notiamo come siano all'ordine del giorno promesse tramite metodi, integratori, allenamenti, diete etc... di ottenere questo effetto.

Siate razionali e non fatevi abbindolare, una vera netta ricomposizione corporea con aumento di muscolo e perdita di grasso contemporanea(e non una presunta ricomposizione con perdita di grasso e mantenimento del muscolo con illusione visiva di un aumento di muscolatura, che è solo una definizione lenta fatta bene) su soggetti che non siano principianti assoluti sovrappeso è possibile, ma NON DA NATURAL.

Sulla composizione corporea leggi QUESTO articolo e QUESTO.

Leggi anche

L’efficacia degli Steroidi Anabolizzanti

Steroidi crescita e memoria muscolare : vantaggi perenni?

 

Piaciuto l’articolo? Condividilo sui social e lascia un mi piace sulla pagina Facebook del blog!

Iscriviti al Canale Youtube