steroidi

Questa è la traudizione ed adattamento di un bel post di Greg Nuckols sull'uso di steroidi anabolizzanti e danni neurodegenerativi (al cervello) : originale QUI

Lo Studio : http://www.biologicalpsychiatryjournal.com/article/S0006-3223(16)32529-X/abstract

Questa è probabilmente la ragione più importante per cui non userei mai steroidi solo per migliorare la prestazione, anche se fossero legali.
Lavori precedenti hanno dimostrato che specifici androgeni possono causare neurodegenerazione, ma questo nuovo studio mostra che gli utilizzatori di steroidi, in generale, hanno un volume cerebrale ed uno spessore corticale minore rispetto ai non-utilizzatori.

Ora, è uno studio trasversale, quindi non implica NECESSARIAMENTE che c'è un nesso causale, ma questo particolare studio è stato controllato meglio di molte altre ricerche trasversali, e la relazione è significativa quando si aggiusta statisticamente per gli altri fattori dello stile di vita e si analizzano i sottogruppi senza una serie certa di fattori confondenti (ad esempio gli utlizzatori hanno anche valori più alti di abuso di farmaci diversi dagli steroidi rispetto ai non utilizzatori, ma gran parte della relazione è ancora presente analizzando gli utilizzatori di steroidi che non usano altri farmaci).

I risultati non sono stati così netti e spaventosi. Il volume cerebrale e lo spessore corticale di chi aveva utilizzato in passato steroidi ma non attualmente era superiore rispetto a quello di chi attualmente usava steroidi (ma non grande quanto quello di chi non aveva mai usato steroidi) implicando potenzialmente alcuni gradi di rigenerazione cerebrale al cessare dell'uso.

Questo, combinato con le precedenti ricerche che mostrava che gli utilizzatori a lungo termine degli steroidi hanno anche alcuni deficit cognitivi caratteristici se comparati ai non utilizzatori, è facilmente abbastanza per tenermi lontano dagli steroidi.

Credo che molte persone sono ben consapevoli dei fattori di rischio cardiovascolari dell'abuso di steroidi, ma dovrebbe anche essere messi a conoscenza dei rischi neurali e cognitivi allo stesso modo.

Solo per assicurarmi di non essere frainteso, non sto dicendo che tutti gli utilizzatori di steroidi sono stupidi, non sto dicendo che gli steroidi di rendono idiota (anche se probabilmente aumentano il tuo rischio di declino cognitivo più veloce), e non ho nessun tipo di problema contro le persone che scelgono di usare steroidi.
Credo che le persone dovrebbero essere in grado di fare le proprie scelte a riguardo del proprio corpo senza condanna morale, fin tanto che non facciano qualcosa che arreca danno ad altri.

Voglio solo assicurarmi che le persone siano anche consapevoli dei rischi, e questo è un rischio di cui credo poche persone siano a conoscenza.

Meno volume cerebralemeno spessore cerebrale negli utilizzatori : http://www.biologicalpsychiatryjournal.com/…/S0006…/abstract

Specifiche sugli steroidi e la neurodegenerazione :http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25461682

Deficit cognitivi negli utilizzatori : http://www.drugandalcoholdependence.com/article/S0376-8716(12)00449-8/abstract

Leggi anche

L’efficacia degli Steroidi Anabolizzanti

Steroidi crescita e memoria muscolare : vantaggi perenni?

 

Piaciuto l’articolo? Condividilo sui social e lascia un mi piace sulla pagina Facebook del blog!

Iscriviti al Canale Youtube