palestra steroidi

Quando uno ci riflette sembra che tutti i vari miti da palestra che correlano pesi ed alimentazione da culturista ai più grandi guai e problemi fisici (rimanere bassi da adolescenti, donne che diventano uomini, colesterolo che schizza, problemi a fegato e reni, disturbi del comportamento e problemi cognitivi e mentali, problemi cardiovascolari, impotenza, ingrassare quando si smette etc) siano estremamente simili agli effetti collaterali dell'abuso di AAS (steroidi androgeni anabolizzanti)

Palestra steroidi : Alcuni effetti collaterali degli AAS

  • precoce saldatura delle diafisi delle ossa negli adolescenti con conseguente arresto prematuro della crescita in altezza.
  • possibili danni renali ed epatici
  • virilizzazione nelle donne, con comparsa di peluria, squadramento della mascella ed aumento della densità ossea, ipertrofia del clitoride etc.
  • aumento dell'aggressività ed comportamenti ossessivo compulsivi in soggetti geneticamente predisposti, peggioramento delle capacità cognitive (leggi QUI per approfondire)
  • sbalzo di valori del colesterolo con un aumento di ldl e abbassamento di hdl, ipertrofia cardiaca e altri numerosi problemi cardiovascolari
  • inibizione della produzione endogena di testosterone con conseguente  perdita di massa muscolare, aumento di grasso, perdita della libido,impotenza e riduzione della dimensione dei testicoli quando non viene più fatto uso di testosterone esogeno e non viene ripristinato l'asse con le dovute terapie post ciclo (PCT)


tutto ciò si presenta non tanto con cicli sporadici e di durata relativamente breve quanto con abuso prolungato e continuo negli anni ed in soggetti predisposti...

non sembra anche a voi che la stragrande maggioranza degli effetti negativi attributi ad allenamento con i pesi, alimentazione ed integratori da "palestrato" siano incredibilmente simili all'abuso di androgeni?

Palestra steroidi : Aggiungiamoci poi che è scientificamente provato che  :

  • i pesi non limitano la crescita nei giovani
  •  non virilizzano le donne
  •  le uova e le pro non provocano danni epatici o renali su soggetti sani ne alterano il colesterolo se l'alimentazione globalmente è bilanciata
  •  il 90% degli integratori è inutile essendo ne efficace ne provocando danni.
  •  l'allenamento con i pesi e la corretta alimentazione migliorano i parametri di salute a tutte le età e non ha alcun senso dire che quando uno smette il muscolo diventa grasso e si appende..

A me il quadro sembra piuttosto chiaro...

Purtroppo il mondo della palestra e del fitness in generale è soggetto a miti,leggende ed in generale modus operandi e forma mentis derivata e plasmata dal massiccio uso di farmaci. Come esempio vengono presi i grandi utilizzatori di androgeni che quindi diventano il riferimento sia nei pro che nei contro di uno stile di vita da "palestrato".

Questo non è un post pro o contro l'utilizzo di AAS ma semplicemente una riflessione.

Chi non fa uso di Aas nella vita probabilmente non avrà mai a che fare con tutti i miti che girano intorno al mondo della palestra, ne quelli buoni ne quelli negativi.

Leggi anche

Steroidi Anabolizzanti e grasso corporeo – Ben Carpenter

Steroidi Anabolizzanti e danni cerebrali e neurodegenerativi – Greg Nuckols

L’efficacia degli Steroidi Anabolizzanti

La verità che dà fastidio

Piaciuto l’articolo? Condividilo sui social e lascia un mi piace sulla pagina Facebook del blog!

Iscriviti al Canale Youtube