integratori

 

Bel video di Omar Isuf che parla dell'industria degli integratori.

Titolo provocatorio "perchè nessuna ditta mi sponsorizza?"

Nel video spiega che anche se ha avuto offerte (è uno degli youtubber con più iscritti al mondo relativi al fitness) non ha mai voluto accettare perchè non vuole cambiare la sua politica a riguardo degli integratori, che per quanto riguarda i prodotti sponsorizzati ed i vari pre e post workout sono quasi totalmente dei costosissimi blend sottodosati e sovraprezzati.
Porta l'esempio delle citrullina malato che alle giuste dose è efficace per migliorare il pump muscolare e la vasodilatazione, ma che è molto costosa come materia prima e nei classici preworkout è estremamente sottodosata e quindi inefficace proprio perchè costosa.
Parla poi della Beta-Alanina altro supplemento efficace alle giuste dosi per alcuni lavori specifici (gli sforzi di durata compresa tra i 60 e i 240 secondi) e che da quel classico effetto di pizzicorio sotto pelle (parestesia), motivo pe il quale viene usato sottodosato nei preworkout, appunto per dare ai blend quell'effetto di pizzicorio e far pensare che i preworkout stiano funzionando.
Sostiene per tutto il video di come l'industria degli integratori sia basata sul vendere favole alla gente.
Parla di come alla fine tutte le ditte per sponsorizzare i propri prodotti prendono atleti di alto livello dopatissimi, che probabilmente non hanno mai usato il prodotto che sponsorizzano ma lasciano intendere che i loro risulati sono sono dovuti proprio al prodotto sponsorizzato.
Conclude dicendo che anche lui agli inizi da ragazzino un pò come tutti, venne ingannato buttando un sacco di soldi su integratori totalmente inutili. E che adesso se può far risparmiare qualche soldo ai ragazzini mostrando la realtà dei fatti con video come questo lo fa volentieri.

Mio commento personale 

Non posso che concordare con Omar su questo discorso. Sappiamo bene l'industria degli integratori, che muove soldi spaventosi fattura oltre 30 mliaridi di dollari l'anno in america, si basa sull'illusione e sul falso.

il 90% degli integratori non ha basi scientifiche.
I supplementi che davvero sono utili per i guadagni muscolari si contano sulle dita di una mano : se escludo il cibo ovvero le whey, le maltodestrine ed altri carboidrati di vario tipo che rientrano nell'integrazione alimentare e sono cibo a tutti gli effetti, le sostanze che hanno dimostrato scientificamente di apportare un miglioramento muscolare o prestativo sono :
- la creatina monoidrata (scheda Examine)
- la citrullina malato (scheda Examine)
- la beta alanina (scheda Examine)
- HMB (scheda examine)

di questi solo la creatina ha un effetto abbastanza netto sulla massa muscolare, gli altri hanno un effetto sulla prestazione diretto o indiretto e da cui parte la speculazione che un allenamento più intenso o una vascolarizzazione migliore in cronico possono portare poi dei miglioramenti ulteriori sulla composizione corporea.

La stragrande maggioranza dei preworkout contiene caffeina in dosi molto alte, e tutta l'energia proviene quasi esclusivamente da quello e qualche altro stimolante come theina o guaranà.

I Bcaa se la nutrizione è controllata e ideale non danno nessun beneficio particolare, ne abbiamo parlato ampiamente in questo articolo 


Su arginina,glutammina ed altre molecole c'è sempre una polemica aperta ma dal punto di vista scientifico non hanno dimostrato apportare vantaggi diretti sulla composizione corporea e clinicamente vengono usati per altri motivi.

Poi ci sono gli integratori "per la salute ed il benessere" come Omega 3, vitamina D, multivitaminici etc... che hanno delle buone basi scientifiche ma spesso vengono venduti sempre con la promessa di migliorare l'estetica o la performance.

Quando avete un dubbio potete sempre andare sul sito examine.com e trovare tutti i dati scientifici più aggiornati su tutte le molecole (integratori, farmaci etc), cosa è provato scientificamente, il livello delle evidenze e tutte le altre informazioni utili.

Abbiamo visto in questo estratto del documentario come sia facile creare integratori e come poi vengono marketizzati con pubblicità ingannevole

 


Il mio consiglio finale

Mettete a posto la dieta, integrate con i supplementi base di sicura efficacia diretta (whey,creatina,caffeina) e risparmiate i vostri soldi.
Se siete atleti di livello che vogliono competere, anche da amatori, affidatevi ad un nutrizionista sportivo competente che si basa sulle evidenze scientifiche perchè dal punto di vista delle prestazioni differenti per sport differenti esistono dei protocolli di integrazione provati ed efficaci che possono aiutare nella prestazione.

Dal punto di vista della composizione corporea e dell'estetica, tutte le sostanze legali considerate integratori e non farmarci non fanno assolutamente alcuna differenza netta visibile (se non minimamente la creatina che può donare un pizzico di volume muscolare in più).
Le cose che fanno davvero la differenza (ed è enorme) sono i farmaci di vario tipo. Che non sono integratori.

Leggi anche questo sugli integratori al limite della legalità contenenti stimolanti QUI

 

Leggi anche : Fitness e Marketing

 

Piaciuto l’articolo? Condividilo su Facebook Lascia un mi piace sulla pagina 

Iscriviti al Canale Youtube