illusione

Grandissimo Post di Cliff Wilson sull'illusione e la percezione e gli standard impossibili del mondo del fitness, l'originale in inglese lo potete leggere qui

Traduzione

E' tempo di portare un pò di verità nell'illusione dell'industria del fitness!

Non è un modo di dire! Queste foto sono state fatte a circa un minuto di distanza. Alcune
settimane fa ho scattato una mia foto con la maglia addosso, rilassato e senza pump. Dopo immediatamente ho cambiato maglia, trovato una buona luce, fatto qualche push up per pomparmi e preso una foto mentre contraevo.

All'occhio non allenato queste foto possono sempre fatte a mesi o addirittura anni di distanza ma in realtà è solo questione di pochi secondi. L'ho fatto per illustrate due punti principali :

1 - Quando vedi la tua celebrità fitness preferita sui social media e magazine, devi capire che li stai vendendo con gli angoli perfetti, pompati, e con una buona luce. Smettila di provare a sembrare come loro, perchè neanche loro sembrano come sono nelle loro foto! Quella è una versione migliore di loro stessi, e non è come appaiono tutto il giorno.

2- Quando sei estremamente definito, non aspettarti di sentirti grosso quando cammini in giro con una maglia. Qui vesto una larga maglia e ci vado larghissimo dentro. Il modo in cui le persone mi trattano quando vesto una maglia è differente da come vengo trattato quando vesto una canotta o sono a petto nudo.

Quando sono in maglietta le persone mi danno ogni tipo di consiglio su come diventare grosso e definito, o fanno commenti su quanto io sia magro. Invece, quando tolgo la maglia le persone constantemente mi chiedono consiglio, il contrario in pratica.

Alla fine, dovete capire che molto di questa industria è basata sulla percezione e l'illusione. Come percepisci te stesso e gli altri percepiscono te può essere facilmente manipolato.

Non aspettarti di sentirti e sembrare sempre con nella foto a destra.
Troppe persone ambiscono a standard irrealistici nell'industria del fitness. E' importante che le persone conoscano la verità su cosa è realistico e cosa non lo è!

Mia riflessione

Di modelli irraggiungibili, illusione, standard sbagliati ne ho già parlato in questo articolo.

Purtroppo soprattutto con l'avvento di Instagram e dei social vari, veniamo bombardati da immagini di foto ritoccate, filtrate, con atleti sempre e solo ritratti al top della forma con luci favorevoli e spesso sotto ciclo di steroidi anabolizzanti. Tutto ciò falsa totalmente la percezione di quello che dovrebbe essere un corpo in forma curato ed allenato, generando frustrazione nei ragazzini che non vedono mai raggiungere il loro obiettivo prefissato (che in realtà è impossibile raggiungere da natural nella maggior parte dei casi basandosi sulle foto che circolano sui social) facendogli perdere fiducia nell'allenamento e corretto stile di vita oppure indirizzandoli verso la via dell'uso dei farmaci.

Ne ha parlato molto bene Ben Carpenter in questo video

 

Piaciuto l’articolo? Condividilo su Facebook Lascia un mi piace sulla pagina 

Iscriviti al Canale Youtube

One thought on “L’illusione del fitness e gli standard distorti – Cliff Wilson

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *