piegamenti

Simpatico studio che ha analizzato l'attivazione muscolare dei vari gruppi muscolari nelle diverse varianti di piegamenti e nello specifico, tre diversi sistemi di TRX che avevano diversi gradi di instabilità, un corrispondente dei classici anelli da ginnastica chiamato Jungle Gym XT e la classica versione sul pavimento.
Risultato?

Per i pettorali la versione migliore sembra essere quella ai classici anelli, mentre per le spalle la versione a terra.
Da questo si può anche speculare un'analogia con le spinte su panca con bilanciere o con manubri, sappiamo che con bilanciere lo stimolo alle spalle è decisamente superiore rispetto alla versione con manubri che stimola molto di più il petto.

Le altre versione di Push Up,aumentavano il coinvolgimento dei tutti i muscoli stabilizzatori del movimento in maniera direttamente proporzionale.

Ai fini di sviluppo muscolare si può trarre l'ovvia conclusione : push up con anelli e strumento analogo per stimolare al meglio i pettorali, push up a terra su superfice stabile per stimolare di più le spalle.

Aggiungo una mia nota : l'attivazione è importante ma il rom e la curva di resistenza durante esso sono le cose più importanti per lo stimolo completo. Ne ho parlato in relazione ai push up agli anelli qui :
http://skepticaldragoon.it/2016/01/28/guida-pratica-allallenamento-del-petto-con-gli-anelli/
e qui http://skepticaldragoon.it/2016/09/12/pettorali-carenti-guida-pratica-per-trarre-il-massimo-dalla-propria-genetica/