anabolizzanti

Premessa importante

Questo articolo  non è in alcun modo un invito a usare farmaci, ma semplicemente finalizzato a far capire quanto siano efficaci e quanto incidano sui risultati e quanta confusione e leggende generino in tutto ciò  che è inerente allenamento, dieta, integratori, risultati possibili, tempi necessari etc.

Qualcuno dirà : "E' pericoloso parlare di questi argomenti" :

Secondo me è molto più pericoloso NON parlarne, con orde di ragazzini che impazziscono, pensano di essere degli scarti genetici, spendono migliaia di euro in integratori fuffa, o si fanno abbindolare dal guru dopatissimo di turno che vende e dice cazzate.

Che non capiscono perchè l'amico loro "naturalissimo" in 3 mesi si è trasformato e perdono la testa alla ricerca dell'esercizio magico, del pt perfetto, con il risultato che o diventano iperfissati repressi, o "la palestra non funziona" e mandano tutto a fanculo abbandonano invece uno stile di vita che può essere la chiave per la serenità e la salute a lungo termine.

Perchè chi entra in questo mondo spaesato, a furia di vedere fenomeni ovunque, in TV, sui giornali, su Instagram, sulle riviste etc... all'urlo di "mangia come un toro, allenati tutti i giorni e fai gli esercizi segreti di questo atleta e non scordare gli integratori!!!"

e non capisce cosa c'è dietro può finire solo nella frustrazione, invida, odio, e perdita di autostima.

La conoscenza è fondamentale, poi se qualcuno DECIDE CHE PER LUI LA SALUTE CONTA MENO DELL'ESTETICA... fatti suoi.

L'influenza degli Anabolizzanti sulla crescita muscolare

E' stata postata una discussione sul gruppo di Lyle Mcdonald (QUI) in cui si chiedeva come mai se la tensione meccanica è il fattore principale per l'ipertrofia muscolare, i bodybuilder che usano steroidi anabolizzanti ottengano risultati ottimali dallo stress metabolico (cioè facendo pompaggio).

anabolizzanti

Traduzione:

Iron Nick : Da quello che so la tensione meccanica (diventare più forti nel tempo) è il fattore numero uno per la crescita muscolare. Mi chiedevo perchè i bodybuilder dopati come me stesso ottengano i migliori risultati dallo stress metabolico?Invece che aumentare il carico usato.

LyLe Mcdonald : Perchè i farmaci la faranno avvenire (la crescita muscolare) a prescindere e puoi probabilmente spiegarti la questione del pump con il fatto che pompando il muscolo tieni il farmaco in esso per più tempo. (Letterlamente "pompando il muscolo trattieni gli steroidi li per più tempo")

Peter Bond : I migliori risultati li ottieni dai farmaci (e non dallo stress metabolico come pensi, ndr)

Cornelius Parkin : Da ragazzo che conosce entrambe le facce della medaglia (natural e doped) molto bene ti dico : concordo al 100% con Peter anche se te lo ha detto in maniera molto sgarbata.

Gli Studi

Qui di fianco vediamo un'infografica di uno studio storico che ha dimostrato che l'uso di soli steroidi senza allenamento propone guadagni muscolari superiori all'allenamento senza farmaci, mentre l'uso di testosterone più allenamento promuove guadagni circa 3 volte superiori al solo allenamento natural.

In questo (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12067856) studio invece vediamo come il testosterone sia strettamente correlato da una relazione dose risposta, all'ipertrofia muscolare.

Approfondendo, possiamo imbatterci in questo articolo  dove troviamo questo passaggio :

"Alcune persone proveranno a dire che quello che in realtà vediamo qui è un aumento della ritenzione idrica nei muscoli che viene contata come massa magra, ma altre ricerche condotte dallo stesso gruppo (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12067856) dimostrano chiaramente che gli steroidi anabolizzanti incrementano la crescita delle fibre muscolari.

Un'altra cosa da tenere a mente è che questo studio ha guardato dall'uso di 600mg di testosterone a settimana, che è una dose moderata per gli standard odierni.

Molte persone usano dosaggi di molte volte superiori con farmaci multipli e la ricerca (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3999979) dimostra che più anabolizzanti prendi, maggiori sono i guadagni di massa, ovvero c'è una relazione dose-risposta a questo tipo di farmaci : l'aumento di massa muscolare è direttamente proporzionale all'entità delle dosi utilizzate.

La crescita muscolare e la forza non solo i soli benefici dell'uso di steroidi - ti aiutano anche a mantenerti più definito.

La ricerca (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16210377) mostra che il testosterone inibisce direttamente la creazione delle cellule del grasso (adipociti) e aiuta a spiegare perchè alti livelli di testosterone sono associati a minori livelli di grasso corporeo(http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12679426), e bassi livelli di testosterone sono associati ad alti livelli di percentuali di grasso.


E come ho menzionato, stiamo parlando solo del testosterone. Molti altri steroidi anche promuovono un fisico più definito e muscoloso e, quando combinati opportunamente, sono incredibilmente potenti a fare ciò."

 Gli anabolizzanti sono molto più usati di quanto si pensi

" Le stime correnti indicano che ci sono almeno 3milioni di utilizzatori di steroidi in USA e che il 2.7-2.9% di giovani Americani li ha provati almeno una volta nella vita.

5 report indicano che l'uso nella comunità di pesi e nei club benessere è del 15-30%.

Nel Regno Unito, la maggioranza dell'utilizzo è stato fatto da bodybuilder NON agonisti e da soggetti NON atleti, che usano questi farmaci per scopi estetici."

Questo è un pezzo di uno studio pure vecchiotto (2006) sull'utilizzo di steroidi che trovate qui

"Gli studi sull'età di inizio mostrano chiaramente che l'uso di AAS iniza più tardi rispetto alla maggior parte delle droghe con solo il 22% degli utilizzatori che iniziano prima dei 20 anni.

Stimiamo che tra gli Americani attualmente compresi tra i 13 e 50 anni di età, tra i 2.9 e 4 milioni hanno usato AAS. Di questi, circa un milione potrebbe aver avuto dipendenza da AAS."

Questo un pezzo di un altro studio del 2013 che trovate qui

Probabilmente negli anni il trend è pure aumentato.

Il Dottor Harrison Pope in un'intervista diceva che circa il 70% di chi si allena (powerlifter\bodybuilder principalmente ma non solo) costantemente e per tanti anni, ha usato gli steroidi almeno una volta nella vita.

Magari ha esagerato.

Ma tutto ciò è per dare un pò la dimensione della cosa a chi l'ambiente non lo conosce così bene.

Nelle palestre, tra chi si allena costantemente e seriamente da anni, l'uso di steroidi è molto comune soprattutto tra i NON agonisti.

Gli steroidi sono efficacissimi ma non ti rendono un campione dal nulla

Qui invece potete vedere un gran video di Ben Carpenter che tratta l'argomento :

Ben fa il punto sulla questione "quanto gli  steroidi aiutano?"

Di solito abbiamo sempre due estremi : chi dice che fanno tutto loro e basta bucarsi per avere un super fisico, e chi dice che invece fanno davvero poco e aiutano solo ad allenarsi più duramente e che chi li assume deve lavorare ancora più duramente di un natural per avere risultati.

Ben quindi riporta 2 studi, che sono anche quelli esposti negli articoli di cui sopra.

Il primo ci mostra chiaramente come il gruppo che assumeva 600mg di Testosterone e NON SI ALLENAVA, guadagnava più massa muscolare di chi NON ASSUMEVA NULLA MA SI ALLENAVA.

Quindi, la dimostrazione chiara che il testosterone anche da solo a dosi sufficientemente alte è in grado di far guadagnare più massa muscolare SENZA ALLENARSI rispetto ad allenarsi NATURAL.

Il secondo studio mostra che all'aumentare delle dosi di testosterone, oltre ad un aumento di MASSA MUSCOLARE DIRETTAMENTE PROPORZIONALE alle dosi assunte, c'era anche una diminuizione di MASSA GRASSA sempre direttamente proporzionale alle dosi assunte.

Quindi avviene quella classica "ricomposizione corporea" drammatica che spesso si nota nelle persone al primo o secondo ciclo, in cui ci sono grossi guadagni di muscolo (nello studio circa 6kg) e grosse perdite di grasso CONTEMPORANEAMENTE, cosa che da natural con queste entità E' IMPOSSIBILE.

Inoltre Ben fa la giusta riflessione, sottolineado che posti questi dati chi assume steroidi anche se poi si allena e mangia MALISSIMO avrà risultati superiori a chi si allena natural e mangia e si allena BENISSIMO.

(E da qui possiamo dire che nascono tantissimi falsi miti di persone che attribuiscono proprietà magiche ad esercizi, schemi di allenamento, diete e cibi.. quando in realtà l'unica magia la stanno facendo i farmaci che prendono mentre fanno tutto ciò)

Ben poi passa ad argomentare su delle critiche comuni a questi studi come per esempio chi sostiene che tutto ciò è vero solo per il primo ciclo e poi l'effetto nei seguenti cicli diventa sempre inferiore...
la risposta è semplice : in questi studi si è controllato solo il TESTOSTERONE ENANTATO fino a crica 600mg a settimane come dose.

Nella realtà invece chi si dopa non usa solo un farmaco ma fa Stack con farmaci multipli, iniettabili ed orali, con dosi totali molto più alte e spesso vengono associati anche altri farmaci come insulina, GH etc. Quindi molto molto di più rispetto agli studi.

In conclusione quindi, i farmaci sono incredibilmente efficaci e soprattutto se si parte da livelli bassi possono portare grossi risultati "da soli" ovvero a prescindere da allenamento e dieta.

Come tutto poi quando si parla di allenamento e risultati, più il livello raggiunto è alto e più sforzi sono richiesti per raggiungerne uno ancora superiore (come allenamento, come dieta, e come qualità e quantità di farmaci).

Qui invece un post sempre di Ben Carpenter che spiega ancora più dettagliatamente la questione :

Qui riporto la traduzione ed alla fine un mio parere personale.

TRADUZIONE

Quando leggo qualche discussione riguardante gli steroidi su Facebook c'è sempre qualcuno che dice :
"Chi utilizza steroidi deve impegnarsi duramente tanto quanto i natural"

Er, no non devono. Nel bodybuilding, se vuoi andare dal punto A al punto B gli steroidi ti porteranno lì più velocemente eo con meno impegno.

Dopo tutto, se non garantissero risultati migliori, la gente non li userebbe.

 Ovviamente, ciò non signfica che gli atleti che usano steroidi non lavorano duro, semplicemente che posto il livello di impegno profuso, steroidi + allenamento significherà sempre risultati più veloci rispetto allo stesso impegno profuso senza steroidi.

 Prendi due gemelli, sottoponili allo stesso regime di allenamento ed alimentazione ma ad uno dai steroidi. Ovviamente questo andrà dal punto A al punto B più velocemente, quindi non "devi" lavorare duramente se li usi come chi non lo fa.

 COMMENTI IMPORTANTI che puntualizzano un discorso fondamentale :

Kyle Butler : C'è una puntualizzazione da fare : probabilmente è fisiologicamente impossibile raggiungere le 300libbre e il 3% di bodyfat naturalmente, e per raggiungerlo persino con gli steroidi richiede un impegno altissimo che è letteralmente impossibile a causa dei tempi di recupero etc, per cui sono necessari gli steroidi e regimi di allenamento impossibili che sono un requisito fondamentale e non una scelta per i bodybuilder professionisti e per i sollevatori olimpici(come nell'era dell'olimpiadi con doping).

Perciò io credo che gli atleti e bodybuilder professionisti che li usano ai massimi livelli probabilmente si impegnano più di chiunque altro.

MA quando due "bro da palestra" con una fisiologia simile si allenano ed uno dei due si dopa, quello che si dopa può ottenere risultati uguali o maggiori con meno impegno e meno precisione nella dieta etc.

Onestamente, è incredibile che (gli steroidi) non siano ancora più popolari di quanto siano (per quanto funzionano bene).

Ben Carpenter : Concordo totalmente. Ho visto i regimi di alcuni bodybuilder pro e il carico di lavoro è totalmente folle. Non nego in alcun modo che sono atleti che si allenano durissimo e il grado di impegno necessario per raggiungere il top nello sport è ridicolo (per quanto è alto). Spesso passano molto più tempo in palestra di chi si allena in modo natural.

Questo è un semplice paragone nel arrivare ad un dato risultato. Vuoi aggiungere 10libbre di muscoli? Gli steroidi ti porteranno al risultato più velocemente rispetto all'allenarsi natural, a parità di tutti gli altri fattori.

MIA OPINIONE 

il corpo umano ha limiti fisiologici che naturalmente è impossibile superare. Ovviamente differiscono un pò (o molto) in base alla genetica soggettiva.
Ma ci sono dei paletti, nello sviluppo muscolare, nelle prestazioni sportive, nei tempi di recupero, nella possibilità di abbassare la % di grasso, nella capacità aerobica etc etc.

Ed è il motivo per cui in tutti gli sport si usano tantissimi tipi di farmaci, per superare questi limiti naturali. Per andare oltre un livello semplicemente IMPOSSIBILE a prescindere da impegno,allenamento,talento, tempo impiegato da natural.

Per chi vuole andare oltre questi livelli (e quindi praticamente tutti gli atleti professionisti visto che le prestazioni richieste ormai, per motivi di record, spettacolo, soldi etc, sono quasi sempre oltre il limite naturale)è OBBLIGATO a doparsi per essere competitivo, altrimenti semplicemente non sarebbe in grado di raggiungere le prestazioni richieste.

Da quel punto di vista, il doping permette di allenarsi di più, più duramente, più spesso, recuperare prima e raggiungere intensità e volumi di lavoro altrimenti impossibili.

In questo contesto è assolutamente vero che ci vuole un lavoro anche più duro dei natural, semplicemetne per il fatto che da natural quel livello di sforzo è impossibile e controproducente.

MA cosa importantissima,nel caso non di atleti professionisti e prestazioni altissime, ma di persone comuni che puntano a risultati "normali" il doping permette di raggiungerle prima e con meno impegno.

Come chi si dopa per andare a mare con un fisico tutto sommato possibile da natural,chi si dopa per fare 150kg di panca piana etc etc etc...

In quel caso non c'è alcun dubbio che il doping permette di raggiungere lo stesso risultato (buono ma non eccellenteimpossibile) con meno precisione, meno impegno, e soprattutto meno tempo. (su ciò puoi leggere anche questo articolo)

 

L'uso di anabolizzanti sembrerebbe dare vantaggi potenziali a tempo indeterminato

Recenti ricerche mostrano che tramite complessi meccanismi biologici legati alla proliferazione dei mionuclei nelle cellule muscolari, l'utilizzo di anabolizzanti e la susseguente crescita muscolare potrebbe fornire dei vantaggi potenziali a lunghissimo termine che durano anche quando l'utilizzo degli steroidi termina.

In pratica si alza l'asticella del proprio potenziale "natural" a tempo indefinito.

Su questo argomento ho scritto un articolo dettagliato :

STEROIDI CRESCITA E MEMORIA MUSCOLARE : VANTAGGI PERENNI?

Ma cosa significa "Doping" ? Ben oltre i semplici anabolizzanti

Nell'immaginario collettivo si crede ci siano un paio di pillole magiche o di iniettabili magici che vengono presi ti rendono grosso, svenato, enorme e con le palle che si vaporizzano, il cuore che esplode ed i capelli cadono.

Non è così.

Questa foto è il sommario del libro" Anabolics" di Llewellyn in cui potete vedere un parte dei vari farmaci utilizzati nello sport e soprattutto nel Body Building.

Oltre a tantissimi diversi tipi di Androgeni Anabolizzanti (AAS) ognuno con rapporti tra capacità anaboliche-androgene differenti ed emivita differente, abbiamo tutti altri tipi di prodotti tra cui :

- Sarm (modulatori selettivi dei recettori androgeni)
- Serm (modulatori selettivi dei recettori estrogeni)
- Inibitori dell'aromatasi
- Anti-estrogeni vari
- Stimolanti, simpatomimetici ed altri prodotti con finialità dimagrante
- GH e altri vari peptidi (IGF1 et similia)
- Insulina
- HCG (gonadotropina umana, stimola la produzione endogena ormonale tramite LH)

a cui vanno poi aggiunte altre varie molecole spesso utilizzate per contrastare gli effetti collaterali (epato e gastro protettori ed esempio).

E questa è solo una parte.

"Doping" vuol dire tutto e niente.

Va inoltre ricordato che le tecnologie dell'antidoping sono sempre un passo indietro rispetto al doping stesso. 

Prodotti come i peptidi e lo stesso GH sono difficilissimi da trovare se non con costosissime analisi del sangue che vanno fatte in determinate tempistiche rispetto al momento dell'assunzione di queste sostanze.

Praticamente non c'è modo di avere la CERTEZZA che un soggetto sia davvero pulito al 100%.

Ultimamente sono stati fatti molti controlli su campioni congelati anni prima di atleti olimpionici... che anni fa erano risultati puliti ed oggi ritestando gli stessi campioni con tecnologie più moderne sono risultati positivi a varie sostanze, proprio a causa di ciò. Potete approfondire con questo articolo.

Solitamente vengono sempre usati prodotti multipli in stack, e sia gli effetti vantaggiosi che quelli collaterali sono sempre un mix di tutto quello che viene usato e non una singola molecola.

Molto spesso il BB ad alti livelli, ma non solo anche alcuni sport dove le componenti fisiche-prestazionali sono estremamente determinanti, ha molto più a che fare con una perfetta gestione farmacologica che non con l'allenamento e l'alimentazione.

Ognuno sceglie a cosa credere, ma meno conosci più sei raggirabile.

Leggi anche : 

 BODY BUILDING : ASPETTATIVE REALISTICHE PER I NATURAL

LA STORIA E L’EVOLUZIONE DEGLI STEROIDI ANDROGENI ANABOLIZZANTI – DR. HARRISON POPE

MITI E LEGGENDE DA PALESTRA E STEROIDI ANABOLIZZANTI

LA PIÙ GRANDE BUGIA DEL MONDO DEL FITNESS – WELLNESS – BODY BUILDING

COSA SIGNIFICA GENETICA NEL BODYBUILDING ?