atteggiamento
vivere

Quest’articolo è stato originariamente pubblicato in inglese QUI 

Racchiude quaranta citazioni tratte dal libro “The Art of Living”di Sharon Lebell che è una reinterpretazione del filosofo Epitteto uno dei maggiori interpreti dello stoicismo.

Mi è piaciuto molto ed ho voluto tradurlo in italiano

QUI trovate la prima parte

Di seguito la seconda parte :

21. Considerando il grande disegno, ti distingui dal mero dilettante, la persona fa le cose finchè sono divertenti e confortevoli. Questo non è nobile. Pensa pienamente alle cose ed dedicatici completamente!

22. Non permettere di essere ferito, e non sarai ferito. Questa è una scelta sulla quale hai pieno controllo!

23. Molte persone tendono ad illudersi nel pensare che la libertà derivi dal fare quello che fa stare bene o quello che promuove il comfort e il benessere. La verità è che le persone che subordinano la ragione ai loro sentimenti del momento sono in realtà schiavi dei loro desideri e repulsioni.

24. Cos’è una persona buona? Quella che ottiene tranquillità avendo formato l’abitudine di chiedere in ogni occasione “qual è la cosa giusta da fare adesso?”

25. Quando blateriamo riguardo a cosa tribali, noi stessi diventiamo tribali, poiché la nostra attenzione viene catturata dalle tribalità. Diventi ciò a cui presti attenzione.

26. La filosofia è l’amore per la saggezza, è l’arte di vivere una buona vita.

27. La filosofia è per tutti, ed è praticata autenticamente solo da quelli che la sposano con l’azione nel mondo al seguito di una vita migliore per tutti.

28. Diventiamo filosofi per scoprire ciò che è realmente vero e cosa è il risultato accidentale di un ragionare sbagliato, giudizi erronei acquisiti sconsideratamente, ben intenzionati ma malinterpretati insegnamenti di genitori e maestri, e acculturazione inesaminata

29. Non dichiararti una persona saggia – mostra il tuo carattere ed impegno per la nobiltà personale attraverso le tue azioni.

30. La persona che capisce realmente i precetti di una grande mente è la persona che realmente applica gli insegnamenti del filosofo. C’è una grande differenza tra il dire cose importanti e fare cose importanti.

31. Non dare troppa importanza alla sola erudizione. Guarda agli esempi quelle persone le cui azioni sono coerenti con i loro dichiarati principi.

32. Guarda il mondo come nuovo – così com’è nei suoi propri termini, attraverso gli occhi di un principiante. Per sapere che non sai e per voler ammettere che non sai senza scusarti come una pecora è la vera forza e prepara il campo per l’apprendimento e il progresso in ogni campo.

33. Per fare qualunque cosa bene devi avere l’umiltà di fare un po’ di sbagli, di seguire il tuo istinto, ti perderti, di fare errori. Avere il coraggio di provare un progetto e farlo male. Vite che non verranno ricordate sono segnate dalla paura di non sembrare capaci o di provare cose nuove.

34. Esamina le cose così come appaiono nella tua mente, considera obiettivamente cosa è detto dagli altri, e dopo stabilisci le tue proprie convinzioni. Non ascoltare quello che dicono gli altri, guarda quello che fanno.

35. Non dire semplicemente che hai letto libri. Mostra che attraverso di loro hai imparato a pensare in modo migliore, ad essere più discriminante e riflessivo. I libri sono i pesi per l'allenamento della la mente.

36. Noi non siamo informati delle storie dietro le azioni delle persone, perciò dovremmo essere pazienti con loro e sospendere il giudizio su di loro, riconoscendo i limiti delle nostre conoscenze.

37. Perdona gli altri per i loro misfatti continui. Questo gesto promuove un benessere interiore. Perdona te stesso di continuo. Dopo prova a far di meglio la prossima volta.

38. E’ così semplice in realtà : se tu dici che stai per fare qualcosa, falla. Se inizi qualcosa, finiscila.

39. Per vivere una vita buona, devi diventare costante, persino quando non è conveniente, confortevole o facile.

40. Per quanto concerne l’arte di vivere, il materiale è la tua stessa vita. Nessuna grande cosa è create all’improvviso. C’è bisogno di tempo. Fai del tuo meglio e si sempre gentile.

 

Piaciuto l’articolo? Condividilo su Facebook e Lascia un mi piace sulla pagina 

Iscriviti al Canale Youtube