rematore
rematore

 

Il rematore con bilanciere è un esecizio che spesso da fastidi alla bassa schiena, questo veloce video  mostra come usare una semplice panca regolabile per effettuare il rematore con petto
in appoggio, scaricando totalmente lo stress sulla schiena.
 
Se vi chiedete perchè non porto il bilanciere a toccare il petto : il dorsale agisce principalmente finchè il braccio è parallelo al busto, estenderlo oltre (si dice retroporre) è a carico soprattutto di deltoide posteriore e capo lungo tricipite che essendo muscoli molto più piccoli limitano fortemente il carico che risulta troppo leggero per gran parte del ROM ovvero quello in cui agisce il dorsale. Quindi i gomiti in posizione finale devono essere al livello delle anche (creste iliache) nè più avanti ne più dietro. Lo stesso concetto si applica alle TrazioniLat machine presa stretta e al pullover corda.
 

 
P.S : L'esecuzione dell'esercizio si PERSONALIZZA. Nel video io mantengo glutei e addome contratti perchè ho problemi di iperlordosi.
 
Questo come anche larghezza della presa, eventuale uso di fasce ed inclinazione del busto si decidono in base all'obiettivo dell'esercizio e tutte le altre valutazioni come stress articolari, infortuni etc.
 
Piaciuto l'articolo? Condividilo su Facebook e Lascia un mi piace sulla pagina 
Iscriviti al Canale Youtube