selezione naturale
La selezione naturale che è la base dell'evoluzionismo si fonda sul concetto che :
Non sopravvive e prospera il più forte nè il più intelligente nè il più furbo ma il più ADATTO all'ambiente in cui vive. Chi non è abbastanza adatto semplicemente soccombe e nel tempo si estingue.
 
Molti credono che la selezione naturale abbia smesso di "funzionare" con l'avvento di tecnologie ed organizzazione sociale poichè determinate caratteristiche come possono essere deficit fisici, comportamentali o cognitivi che un tempo avrebbero portato all'estinzione adesso non rappresentano più un grosso problema per la sopravvivenza.
 
In realtà la selezione naturale è presente più che mai, agisce solo su caratteristiche diverse dato il profondo cambiamento nell'ambiente portato dall'evoluzione sociale e tecnologica.
Le caratteristiche determinanti sono passate da fisiche a sociali.
I più adatti all'attuale ambiente sono quelli che hanno maggiore successo e l'ambiente sociale è plasmato dalle persone che lo compongono.
Il termine "adatto" non è sinonimo di buono o migliore, e non è l'opposto di cattivo o peggiore... sta semplicemente ad indicare le caratteristiche giuste nel contesto giusto.
 
E' una cosa che va tenuta a mente sempre quando ci si lamenta della società.
 

Se in Italia :

 
- La maggior parte dei politici è composta da ladri ignoranti arroganti e populisti da decenni è perchè queste sono le caratteristiche più adatte.
 
- Se gli Youtubber guadagnano più dei laureati è perchè nella società di oggi sono più adatti.
 
-Se i romantici si sono estinti è perchè il loro modo di fare non era più adatto.
 
- Se le donne "principesse" hanno lasciato il posto a troie da battaglia è perchè non erano più adatte.
 
- Se i Tronisti sono più apprezzati degli scienziati è perchè sono più adatti.
etc etc...
 
slide_14
 
 
Il contesto, l'ambiente lo fanno le persone che ci vivono... se determinate caratteristiche diventano dominanti in un dato contesto sociale è perchè fondamentalmente sono apprezzate dalle persone che compongono quel contesto sociale al netto di tutte le ipocrisie e moralismi di facciata.
 

Chi è in quel contesto ma non ha eo non apprezza quelle caratteristiche ha due semplici ed uniche possibilità :

 
- Resta, combatte per cambiare il contesto ed affermare le proprie caratteristiche e se in minoranza netta probabilmente soccombe
- Cambia contesto e cerca un ambiente in cui è più ADATTO.
 
 
"Va notato che proprio le persone che sono più insoddisfatte non riescono nè a dissimulare nè a compiere un autentico e sincero cambiamento.
Sono trasparenti, e le loro qualità indesiderate persistono, nonostante tutti i loro tentativi di autodrammatizazione e di autotrasformazione."
 
- Bruce Lee
Piaciuto l'articolo? Condividilo su Facebook e Lascia un mi piace sulla pagina 

Iscriviti al Canale Youtube